video suggerito
video suggerito

The Eagle, la recensione

Nel 140 d.C. Il giovane centurione Marcus Aquila (Channing Tatum) si reca in Scozia per far luce sul mistero della IX Legione, guidata da suo padre e scomparsa vent’anni prima nell’isola britannica.
A cura di Ciro Brandi
2 CONDIVISIONI
eagle

La pellicola è l’adattamento cinematografico del romanzo “L’Aquila della IX Legione” di Rosemary Sutcliff e tratta, della leggenda sulla misteriosa scomparsa della IX Legione Romana nel II sec. dopo Cristo. Dietro alla macchina da presa c’è Kevin Macdonald (“L’ultimo Re di Scozia”) e i protagonisti sono Channing Tatum, Jamie Bell, Donald Sutherland, Mark Strong e Tahar Rahim.

Nel 140 d.C.  Il giovane centurione Marcus Aquila (Channing Tatum) si reca in Scozia per far luce sul mistero della IX Legione, guidata da suo padre e scomparsa vent'anni prima nell'isola britannica. Accompagnato dallo schiavo Esca (Jamie Bell), Marcus deve affrontare le popolazioni caledoni al di là del Vallo di Adriano per riportare a Roma l'emblema della IX, l'aquila dorata.

Il ibro della Sutcliff ha venduto finora più di un milione di copie, e la storia narrata è, in parte, realmente accaduta. Dunque, il fascino e il magnetismo del plot hanno la fortuna di poggiare su solide basi. La regia e la sceneggiatura sono ottime; le scene action sono quasi tutte live, senza l’aiuto del digitale.

Il mito, la leggenda, il mistero sono da sempre temi che portano tantissime persone nelle sale e MacDonald è riuscito a creare una trasposizione cinematografica più che accettabile mixando amicizia, tradimento, sangue, action, coraggio e riscatto, evitando di scadere nel banale. Bravissimi gli attori principali, i cui personaggi sono delineati a tutto tondo e riescono a coinvolgerci dall’inizio alla fine. Ottima la fotografia che inquadra scenari mozzafiato, così come il montaggio, sempre dinamico e mai soporifero, come accade spesso in alcuni film dal tema epico o di guerra. Bel film davvero.

Voto: 7 ½

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views