“The Imitation Game”, il film candidato a 5 Golden Globe e in odore di Oscar
Il 1° gennaio 2015 arriverà nelle nostre sale un film che potrebbe fare scintille ai Golden Globe 2015 e anche agli Oscar. Il titolo è “The Imitation Game”, diretto da Morten Tyldum, con protagonista Benedict Cumberbatch nei panni del matematico e crittoanalista Alan Turing. Il film è l'adattamento cinematografico della biografia di Alan Turing (“Alan Turing: The Enigma”), pubblicata dopo l'uscita del film anche col titolo “Alan Turing. Storia di un enigma”, scritta da Andrew Hodges. Il film è stato presentato in anteprima mondiale al Toronto International Film Festival l'11 settembre 2014 dove ha portato a casa il premio come Miglior Film, ma ha aperto la 58esima edizione del London Film Festival l'8 ottobre 2014. Il film è un ritratto intenso e inquietante di un uomo complesso e brillante, una sorta di genio che, sotto una pressione angosciante e incessante, ha contribuito a ridurre la durata della guerra e a salvare milioni di vite. La pellicola è candidata a 5 Golden Globe, ma sicuramente sarà presente anche agli Oscar. Non perdetela.
La trama
Durante l'inverno del 1952, le autorità britanniche entrarono nella casa del matematico, criptoanalista ed eroe di guerra Alan Turing per indagare su una segnalazione di furto con scasso. Finirono invece per arrestare lo stesso Turing con l'accusa di "atti osceni", incriminazione che lo avrebbe portato alla devastante condanna per il reato di omosessualità. Le autorità non sapevano che stavano arrestando il pioniere della moderna informatica. Noto leader di un gruppo eterogeneo di studiosi, linguisti, campioni di scacchi e agenti dei servizi segreti, ha avuto il merito di aver decifrato i codici indecifrabili della macchina tedesca Enigma durante la Seconda Guerra Mondiale.
Il cast
Gli attori che compongono il fenomenale cast sono: Benedict Cumberbatch (Alan Turing), Keira Knightley (Joan Clarke), Matthew Goode (Hugh Alexander), Charles Dance (Comandante Denniston), Mark Strong (Stewart Menzies), Rory Kinnear (Nock), Allen Leech (John Cairncross) e Matthew Beard (Peter Hilton).