Il maestro Martin Scorsese dirige e produce “The Wolf of Wall Street”, comedy-drama assolutamente da non perdere. Protagonista principale è Leonardo DiCaprio, nei panni di Jordan Belfort, uno dei broker di maggior successo nella storia di Wall Street, tossicodipendente e incriminato per frode e riciclaggio di denaro. La pellicola segna la quinta collaborazione tra Martin Scorsese e l’attore, ormai diventato suo amico e fonte d’ispirazione. Come molti di voi già sapranno, “The Wolf of Wall Street” è l'adattamento cinematografico dell'omonimo libro autobiografico di Jordan Belfort, quindi possiamo definirlo anche una sorta di biopic rivisitata dal grande Scorsese in chiave molto ironica, anche se i fatti di fondo sono drammatici. Lo spunto comico principale è stato fornito dall’interazione eccezionale tra DiCaprio e il mitico Jonah Hill. Oltre a loro due, il cast è veramente fenomenale. In USA uscirà il 25 dicembre prossimo, mentre in Italia dovrebbe essere distribuito il 16 gennaio o febbraio 2014.

La trama

Jordan Belfort è un uomo che riesce a guadagnare migliaia di dollari al minuto, di giorno, ma con la stessa velocità li sperpera in droga, sesso e viaggi intorno al mondo. Passato dal vendere gelati ad essere il capo di un ufficio di stockbroker, lo “Stratton Oakmont”, Jordan ama il potere e ogni forma di eccesso. Mentre conduce la sua attività con metodi alquanti discutibili, vive una burrascosa relazione con la moglie Naomi, fino a quando, negli anni Novanta,  la sua dissolutezza e la partnership con il designer di scarpe Steve Madden  gettano il suo nome nel fango.  Dipendente da ventidue sostanze diverse, dalle orge, e dal vizio implacabile della grandezza, Belfort si prepara a una caduta più spettacolare persino della sua formidabile ascesa.

Il cast

Le stelle che fanno parte del cast, oltre a Leonardo DiCaprio (Jordan Belfort) e Jonah Hill (Donnie Azoff), sono: Matthew McConaughey (Mark Hanna), Jon Favreau (Manny Riskin), Cristin Milioti (Teresa Petrillo), Jon Bernthal (Brad), Rob Reiner (Max Belfort), Kyle Chandler (Patrick Denham), Ethan Suplee (Toby Welch), Shea Whigham (Capitano Ted Beecham), Spike Jonze (Dwayne), Chris Riggi (Broker al party), Jean Dujardin (Jean-Jaques Saurel), Joanna Lumley (Zia Emma), Christine Ebersole (Leah Belfort), Margot Robbie (Naomi Lapaglia), Jake Hoffman (Steve Madden) e Martin Klebba (Frank Berry).