The Young Pope, ecco la prima immagine ufficiale
Disteso su una sdraio sotto il sole di Roma, la massima espressione della gioventù. È Jude Law, ma impareremo presto a conoscerlo come Lenny Belardo, Papa Pio XIII, protagonista di "The Young Pope", nuova produzione originale Sky/HBO/Canal+ in otto episodi, tutti diretti dal regista Premio Oscar Paolo Sorrentino. Il cast è stellare: il premio Oscar Diane Keaton è la protagonista femminile, poi Silvio Orlando, Scott Shepherd, Cécile de France, Javier Cámara, Ludivine Sagnier, Toni Bertorelli e James Cromwell.
"The Young Pope" è una serie scritta da Paolo Sorrentino, Umberto Contarello, Tony Grisani e Stefano Rullo. Le riprese si stanno svolgendo tra tre continenti, Europa, Africa e America e dovrebbero concludersi entro la fine dell'anno. Queste le parole del regista napoletano sul progetto, rilasciate attraverso un comunicato stampa:
I segni evidenti dell’esistenza di Dio. I segni evidenti dell’assenza di Dio. Come si cerca la fede e come si perde la fede. La grandezza della santità, così grande da ritenerla insopportabile. Quando si combattono le tentazioni e quando non si può fare altro che cedervi. Il duello interiore tra le alte responsabilità del capo della chiesa cattolica e le miserie del semplice uomo che il destino (o lo spirito santo) ha voluto come Pontefice. Infine, come si gestisce e si manipola quotidianamente il potere in uno stato che ha come dogma e come imperativo morale la rinuncia al potere e l’amore disinteressato verso il prossimo. Di tutto questo parla The Young Pope
La serie è il suo primo lavoro ufficiale per la televisione, dopo alcune incursioni o veri e propri cameo come attore nel ruolo di se stesso ("Boris"), ed è il suo primo lavoro dopo l'ultimo film "Youth – La giovinezza" che esordirà presto nelle sale americane sotto il listino di Fox Searchlight.