video suggerito
video suggerito

Torino Film Festival 2015: il programma dell’edizione dedicata ad Orson Welles

Grandi numeri per la 33esima edizione della kermesse piemontese, che vedrà in concorso 15 film, tra cui 4 italiani, un omaggio al grande Orson Welles, a 100 anni dalla sua nascita, e tantissime altre attività collaterali che non potete lasciarvi sfuggire.
A cura di Ciro Brandi
4 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

E’ stato reso noto, oggi, il programma della 33° edizione del Torino Film Festival, quest’anno dedicato al grande Orson Welles, a 100 anni dalla sua nascita. La kermesse partirà il 20 novembre per concludersi il 28, e avrà come madrina l’attrice Chiara Francini, simpatica interprete di fiction e commedie di successo come “Ti sposo ma non troppo”, “Tutto molto bello e “Soap Opera”. Il direttore Emanuela Martini ha voluto fare le cose in grande e, infatti, ci saranno ben 158 lungometraggi, 15 medi, 32 corti, 50 anteprime mondiali, 20 internazionali, 8 europee e 71 italiane. Ad aprire le danze sarà il film “Suffragette”, diretto da Sarah Gavon, con Carey Mulligan, Amanda Lawrence e Meryl Streep, quest’ultima nei panni di Emmeline Pankhurst, attivista britannica che guidò il movimento suffragista femminile del Regno Unito.

I documentari e i 4 italiani in concorso

Ampio spazio, come di consueto, è stato dedicato ai documentari. Infatti, in programma ci sono: “La France est notre patrie” di Rithy Pahn, “Miss cinema – Archivio Mossina” a cura di Home Movies, “Mediterranée” di Jean-Daniel Pollet, “Eclipse of Useless Light” diretto da Théo Deliyannis, “A Distant Episode” di Ben Rivers e “JDP/JLG 1963 – 2012”, di Gaël Teicher e Freddy Denaës. In concorso troveremo 15 film, tra cui 4 italiani: “Colpa di comunismo” di Elisabetta Sgarbi, “Mia madre fa l’attrice” diretto da Mario Balsamo, “I racconti dell’orso” di Samuele Sestieri e Olmo Amato e “Lo scambio” di Salvo Cuccia. La retrospettiva, quest’anno, sarà dedicata alla prima parte di “Cose che verranno. La terra vista dal cinema”, un grande omaggio alla fantascienza, e il cult “Blade Runner”(1982), di Ridley Scott sarà il titolo simbolo.

L’omaggio ad Orson Welles

Tra gli eventi più importanti vanno segnalati l’omaggio ad Orson Welles, con la proiezione di “Quarto potere” e altri due suoi film; la masterclass di Bruno Bozzetto, maestro del fumetto e dell’animazione Bruno Bozzetto e la presentazione di Nicolas Winding Refn di “Terrore nello spazio” di Mario Bava. ll Gran Premio Torino, questa volta, andrà al regista inglese Terence Davies, e al festival sarà proposto anche il suo nuovo film, “Sunset Song”. Il Premio Cipputi alla carriera sarà consegnato a Francesca Comencini, mentre Hadas Yaron, protagonista de “La sposa promessa”, riceverà il Premio Fiat per la miglior attrice emergente. Qui di seguito, trovate tutti i titoli in concorso, mentre per altre info e dettagli sulla kermesse potete visitare il sito ufficiale: http://www.torinofilmfest.org/

Torino Film Festival 2015: I film in concorso

God Bless the Child di Robert Machoian e Rodrigo Ojeda Beck

Idealisten The Idealist di Christina Rosendahal

La Patota Paulina di Santiago Mitre

Lo scambio di Salvo Cuccia

Sopladora de Hojas di Alejandro Iglesias

Coma di Sara Fattahi

Coup De Chaud di Raphael Jacoulot

Les Loups di Sophie Deraspe

I racconti dell’orso di Samuele Sestieri

A Simple Goodbye di Degena Yun

John From di Joao Nicolau

Colpa di comunismo di Elisabetta Sgarbi

The Waiting Room di Igor Drlijaca

Keeper di Guillaume Senez

4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views