Toy Story 3, la Pixar conferma il suo impero
E’ la società che ha ribaltato il concetto, la teoria e la pratica del cinema d’animazione, non solo nell’evoluzione tecnologica ma anche, se non soprattutto, in quella filmica e narrativa. Per consolidare un impero cresciuto anno dopo anno con film bellissimi come Monsters & co. (di cui arriverà un seguito), Ratatouille, Wall-E e Up, bisognerà attendere luglio, quando nelle sale cinematografiche di tutto il mondo uscirà Toy Story 3, nuovo capitolo in 3D – come ormai pare non si possa più fare un film specie se d’animazione – sulle avventure dei giocattoli di nascosto dai propri padroni.
Per celebrare adeguatamente l’evento, il film sarà presentato in anteprima mondiale al festival di Taormina il 12 giugno, al teatro Greco creando un curioso corto circuito tra l’archeologia classica e le moderne tecnologie tridimensionali. Un cast di stelle darà la voce ai personaggi, Tom Hanks e Michael Keaton nella versione originale, doppiati da stelle nostrane come Fabrizio Frizzi e Massimo Dapporto, ma anche Claudia Gerini, Fabio De Luigi e Giorgio Faletti (tragli autori di Crimini 2).
Il successo del film sarà assicurato ed enorme, ma ciò non toglie che anche alla Pixar spirino i venti della crisi: Newt, progetto su due salamandre che è stato chiuso ed eliminato dai programmi della compagnia, ora costretta a dover tappare i buchi con un altro film per non lasciare sguarnito il mercato. Intanto agli amanti dell’animazione digitale consigliamo un film divertente e piacevole – benché lontano dalle meraviglie firmate Pixar, come Mostri contro alieni, che andrà in onda stasera su Sky 1 alle 21.