Tutti al cinema: le uscite del 12 marzo
Weekend ricchissimo di uscite quello del 12 marzo: film di tutti i generi, la commedia sentimentale e quella sociale all’italiana, il film d’autore e quello sperimentale, il fantasy infantile e quello pseudo-religioso. Ma andiamo con ordine.
Il film che probabilmente vincerà la gara degli incassi è, a nostro avviso, Mine vaganti, il nuovo film di Ferzan Ozpetek che mettendo insieme il tema d’attualità (l’outing omosessuale e le reazioni conservatrici) con i toni della commedia farà breccia in un pubblico medio che non si accorgerà delle banalità profuse; batterà con ogni probabilità Percy Jackson, primo di una (probabile) serie con al centro un semidio il cui obiettivo principale è quello di copiare quanto più possibile Harry Potter, di cui Columbus è stato regista.
Outsiders, ma bocconi prelibati per i cinefili più esigenti, sono Donne senza uomini, il film della video-artista Shirin Neshat che racconta, attraverso il lavoro sulle immagini, e Chloe, nuovo thriller di Atom Egoyan che torna a indagare la sessualità umana attraverso una storia (attualissima) di escort e tradimenti. Più comune Appuntamento con l’amore, il film di S.Valentino di Garry Marshall con un mucchio di star, da Julia Roberts ad Ashton Kutcher: fiacco e vuoto di suo, soffre poi l’uscita in ritardo, fatta probabilmente per non danneggiare l’uscita del film di Federico Moccia.
Ultima segnalazione per gli amanti del B-Movie: Legion, il film di Scott Stewart che racconta della guerra tra angeli e che fa molto ridere, come una specie di Tremors che perde interesse a causa del budget e di ambizioni troppo alte. Buona visione a tutti.
Emanuele Rauco