5 Marzo 2010
13:46

Tutti al cinema: le uscite del 5 marzo

Tim Burton e Martin Scorsese sono le navi ammiraglie del weekend al cinema: ma alla vigilia dell’Oscar non dimentichiamoci Jeff Bridges, probabile vincitore, per Crazy Heart.
A cura di Emanuele Rauco
shutter-island

Nomi altisonanti per grandi passioni cinefile: nel fine settimana che precede la notte degli Oscar, escono nei cinema due grandi pezzi da novanta del cinema contemporaneo. Uno è Martin Scorsese, che dopo l’anteprima berlinese, fa uscire in Italia il suo nuovo, tesissimo film, Shutter Island, agghiacciante thriller psicologico in cui Leonardo Di Caprio è un detective che deve scoprire che fine ha fatto una ragazza sparito da un manicomio criminale, ma scoprirà gli abissi della sua psiche. Una straordinaria lezione di regia.

L’altro è Alice in Wonderland, il nuovo sfavillante fantasy di Tim Burton che riprende entrambi i romanzi di Lewis Carroll per raccontare una storia di avventure spettacolari e oniriche, in cui però il 3D e il peso delle ingerenze della Disney, che produce il film, sembrano frenare le ambizioni e il talento del grande regista di Burbank. Più riuscito e convincente è il film che domenica, forse si porterà a casa due Oscar, cioè Crazy Heart di Scott Cooper, amara storia di un cantante country in declino (praticamente il remake di The Wrestler) che vincerà l’Oscar per il protagonista Jeff Bridges e per la canzone originale.

Ultimi consiglio per i cinefili più esigenti, L’amante inglese, il nuovo film di Catherine Corsini in cui una straordinaria Kristin Scott-Thomas s’innamora di Sergi Lopez, abbandonando la famiglia borghese ma pagandone le conseguenze: un mélo moderno e appassionante che fa male e sa parlare del nostro immaginario; e Revanche di Gotz Spielman, noir esistenziale in cui la voglia di vendetta e il bisogno di riscatto sociale si scontrano con acume e intelligenza. Buon cinema a tutti.

Emanuele Rauco

Tutti al cinema: le uscite del 12 marzo
Tutti al cinema: le uscite del 12 marzo
Scream 6 presto al cinema, ecco la data d'uscita del film horror
Scream 6 presto al cinema, ecco la data d'uscita del film horror
Ennio Morricone, My life in Music: 5 Dvd per una carriera da favola
Ennio Morricone, My life in Music: 5 Dvd per una carriera da favola
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni