Tutti contro tutti per liberare la casa occupata
Rolando Ravello, apprezzatissimo attore di fiction e film come “Il paese delle spose infelici”, “Diaz – Don’t Clean Up This Blood” e prossimamente nelle sale italiane con “Viva l’Italia”, di Massimiliano Bruno, passa in cabina di regia. La sua opera prima è “Tutti contro tutti” ed è ispirata alla pièce teatrale “Agostino”, scritta proprio da Massimiliano Bruno. Lo stesso Ravello ha dichiarato che si tratta di una commedia amara, che tratta una dura realtà con estrema ironia ma, allo stesso tempo, fa riflettere tantissimo sullo stato odierno delle cose e della società, senza rinunciare a quel pizzico di commozione che rende il tutto ancora più speciale.
La trama
Agostino è un operaio che vive con la famiglia in un appartamento alla periferia di una grande città. Alle prese con le difficoltà di tutti i giorni, Agostino è sconvolto quando, di ritorno dalla prima comunione del figlio, trova la sua abitazione occupata da un'altra famiglia. A quel punto decide, con il sostegno della moglie Anna, dei figli e del nonno Rocco, di cominciare una battaglia per riottenere ciò che gli appartiene, mettendo in scena una “particolare” forma di protesta, occupando il pianerottolo dell'appartamento.
Il cast
Rolando Ravello si riserva anche il ruolo del protagonista Agostino mentre gli altri attori che formano il cast sono: Kasia Smutniak (Anna), Marco Giallini (Sergio), Stefano Altieri (nonno Rocco), Raffaele Iorio (Lorenzo), Agnese Ghinassi (Erica), Lidia Vitale (Romana), Flavio Bonacci (Viperetta), Antonio Gerardi (Antonio Macchiusi), Hedi Krissane (Ahmed), Zahira Berrezouga (Amina), Luca Lombardi (Silvio), Lorenza Indovina (la maestra), Ivano de Matteo (Mazzetti) e Paolo Sassanelli (Tonino Rizzuti).