Seconda prova da regista per Paolo Ruffini, dopo “Fuga di cervelli”, del 2013. Nonostante le critiche non proprio positive, il film è riuscito ad incassare 6 milioni di euro, e ciò per il conduttore è stato uno stimolo a tornare dietro la macchina da presa. Il titolo della nuova commedia – come anticipato al Giffoni Film Festival di qualche mese fa – è “Tutto molto bello” e, al suo fianco, ha voluto ancora il suo amico Frank Matano, ex iena e star di YouTube grazie ai suoi celeberrimi scherzi telefonici. La pellicola narra di quest’incontro tra Giuseppe (Ruffini) e Antonio (Matano), due caratteri totalmente opposti, con stili di vita agli antipodi, ma che daranno vita a dei siparietti al limite del surreale, durante una notte in cui succederà veramente di tutti, coadiuvati da un cast composto da alcuni dei comici più bravi di Colorado Show e la partecipazione di Enzo Ghinazzi, in arte Pupo. Il film sarà nelle sale a partire dal prossimo 9 ottobre.

La trama

Giuseppe e Antonio sono due persone totalmente opposte. Il primo ha 33 anni, mette il senso del dovere prima di tutto. E’ un impiegato dell’Agenzia delle Entrate, quindi acerrimo nemico per parecchie persone. La moglie Anna, e tutta la sua famiglia, lo odia per aver inflitto una salatissima “stangata” al padre Marcello, proprietario di un negozio di scarpe. Ad aggravare la situazione, Giuseppe gli ha pure messo incinta la figlia. Antonio, invece, ha 28 anni, è spensierato, socievole e generoso. I due si incontrano in ospedale davanti alle culle dei neonati: entrambi aspettano la nascita di un figlio. Ma mentre Giuseppe e tutto concentrato sulla parte organizzativa, Antonio è tranquillo e sereno. Alla richiesta di Antonio di ingannare l’attesa in un ristorante di dubbia qualità, Giuseppe non si sottrae e dal quel momento i due si troveranno coinvolti in una serie di esilaranti avventure durante le quali incontreranno: Eros, un cantante 40enne fallito, con il innamorato di Katia, la sua ex; Serafino, la cui gelosia lo rende completamente pazzo. Infine, la bellissima Federica, un’interprete per uomini d’affari la cui bellezza spesso la porta ad essere scambiata per una escort.

Il cast

Il cast completo è composto da: Paolo Ruffini (Giuseppe), Frank Matano (Antonio), Gianluca Fubelli (Eros), Nina Senicar (Eva), Enzo Ghinazzi (Pupo), Chiara Francini (Anna), Paolo Calabresi (Marcello), Chiara Gensini (Katia), Ahmed Hafiene (l’Emiro), Angelo Pintus (Serafino) e Simone Colombari (Marco).