Ugo Tognazzi: film documentario per ricordarlo al Festival di Roma
Ugo Tognazzi è stato ricordato dal Festival di Roma con un documentario, "Ritratto di mio padre", girato dalla regista, nonché figlia del celebre attore, Maria Sole Tognazzi che, a vent' anni dalla scomparsa del padre, ha voluto ritrarlo come uomo nella sua vita privata.
La protesta degli attori, registi e autori che minacciava il Festival di Roma non ha ostacolato questa manifestazione che, ieri, ha anticipato l'apertura, prevista per oggi della kermesse cinematografica. Gli operatori del mondo del cinema e della televisione avevano minacciato di occupare il red carpet ma per fortuna non è accaduto niente di simile.
Al documentario ha assistito, commossa, tutta la famiglia Tognazzi, ovvero, la moglie del grande attore scomparso, Franca Bettoja e i figli Gianmarco e Ricky; quest'ultimo presenterà sabato il suo ultimo film "Il padre e lo straniero".
L"omaggio ad Ugo Tognazzi attraverserà tutto il Festival, infatti, ogni film in concorso sarà preceduto da "frammenti" delle sue migliori interpretazioni.
Barbara Vittoriosi