“Un americano a Parigi”: il musical con Gene Kelly e Leslie Caron torna in sala restaurato
Vincente Minnelli, nel 1951, portava nelle sale uno dei musical più acclamati e premiati della storia del cinema. “Un americano a Parigi”, con i grandissimi Gene Kelly e Leslie Caron, fu presentato in concorso al Festival di Cannes e riuscì a portare a casa il Golden Globe come Miglior film commedia o musicale e ben 6 Oscar (Miglior film, Migliore sceneggiatura originale, Migliore scenografia, Migliore fotografia, Migliori costumi e Migliore colonna sonora). Inserito tra i cento migliori film statunitensi di sempre dall'American Film Institute, grazie alle musiche di Saul Chaplin e George Gershwin, a canzoni intramontabili come “Our Love Is Here To Stay”, “Stairway To Paradise”, “I Got Rhythm” e ai meravigliosi balletti di Gene Kelly , “Un americano a Parigi” è una pietra miliare che va assolutamente rivista. Segnate, quindi, la data del 9 giugno, giorno in cui il cult tornerà nei cinema italiani.
La trama
Jerry Mulligan è un americano che arriva a Parigi dopo la prima guerra mondiale e, finalmente, può dare sfogo alla sua vera passione: la pittura. Il giovane, bello ed esotico, desta subito l'interesse di una ricca ereditiera che fa collezione di quadri ed amanti. Dopo un breve smarrimento, Jerry si accorge che non è fatto per una vita simile e che il denaro lo interessa ben poco. E' invece molto più attratto da Lise, una bella francese giovane e povera. La giovane, però, è fidanzata con un pianista perdutamente innamorato di lei. Alla fine, il vero amore prevarrà su tutto e tutti.
Il cast
Gli straordinari attori che formano il cast sono: Gene Kelly (Jerry Mulligan), Leslie Caron (Lise Bouvier), Oscar Levant (Adam Cook), Georges Guétary (Henri Baurel), Ann Codee (Therese), Hayden Rorke, Paul Maxcy, Nina Foch (Milo Roberts), Dino Bolognese (barista), Peter Camlin (artista).