“Un castello in Italia”: il trailer italiano, la trama e il cast
“Un castello in Italia” (“Un château en Italie”) è il terzo lungometraggio di Valeria Bruni Tedeschi, in concorso all’ultimo Festival di Cannes. Si tratta di una commedia totalmente strampalata, incentrata sullo sgretolamento interno di una famiglia benestante, che si mescola alle ossessioni della protagonista Louise (interpretata dalla Bruni Tedeschi), ex attrice e adesso in cerca di uno spiraglio di “vita”. Come al solito, la regista tratta temi importanti con estrema leggerezza ed un’ironia, a tratti, spiazzante. Il film arriverà nelle nostre sale a partire dal 31 ottobre.
La trama
I Rossi Levi, famiglia d’industriali italiani, negli anni ‘70 è costretta dalle minacce delle Brigate Rosse ad abbandonare il loro castello sulle rive del Po per trasferirsi a Parigi. La freddezza dei rapporti familiari di quegli anni accompagna la crescita di Louise, da sempre insofferente per quelle decisioni dei suoi genitori. Dopo decenni di segreti familiari e apprensione per suo fratello Ludovic, colpito dal virus dell’HIV, Louise farà i conti con i fantasmi del passato quando dovrà rientrare in Italia per la vendita del castello. L'incontro inaspettato con Nathan, e la nascita del loro amore, le permetteranno di sperare in un futuro migliore.
Il cast
Il cast completo è composto da: Valeria Bruni Tedeschi (Louise), Louis Garrel (Nathan), Filippo Timi (Ludovic), Marysa Borini (Madre di Louise), Xavier Beauvois (Serge), Céline Sallette (Jeanne), André Wilms (padre di Nathan).