Un giorno speciale arriva nelle sale dopo l’indifferenza di Venezia
Il film di Francesca Comencini ha avuto, finora, un percorso molto frastagliato. La pellicola ha diviso il pubblico e la critica all’ultimo Festival di Venezia, lasciandoli in totale silenzio, rotto da qualche fischietto, a fine proiezione. La Comencini ne ha scritto di proprio pugno il soggetto e la sceneggiatura, traendo spunto dal romanzo “Il cielo con un dito”, di Claudio Bigagli. C’è un lavoro immenso dietro questa storia che tratta di temi importanti come il difficile inserimento nel mondo del lavoro, i compromessi, la gioventù allo sbando senza punti di riferimento solidi e validi, ma tutto questo non è bastato ai critici del Festival. La regista ha più volte dichiarato che il suo intento è stato quello di voler fare un film semplice, leggero nei toni, spontaneo, ma con un’impalcatura ben definita, molto scritto e curato, affidato alla bravura di due giovani di oggi che dalla periferie si avvicinano al centro. Comunque il 4 ottobre sapremo se il pubblico italiano saprà premiare gli sforzi e la capacità narrativa della regista, o avallerà l'indifferenza di Venezia.
La trama
Gina e Marco sono giovani ed entrambi decisi a diventare "qualcuno". Il loro primo incontro avviene una mattina come tante a Roma, lei deve vedere un politico che potrebbe aiutarla nella sua carriera artistica, lui è l'autista che l'accompagna. Per entrambi il primo giorno di lavoro, che non andrà come avevano sperao. L'appuntamento di Gina si protrae a causa degli impegni del politico, e l'attesa per i due da loro l'opportunità di trascorrere una giornata speciale, dalla provincia al cuore della capitale, durante la quale i due giovani imparano a conoscersi. E proprio quando hanno gettato la maschera la telefonata tanto attesa piomba dall'alto sulle loro teste. Dopo, quando Marco riporta Gina a casa, è scesa la notte e il silenzio tra loro. Le loro vite sono cambiate.
Il cast
Il giovane Filippo Scicchitano è Marco, l’autista romano. L’attore è balzato all’onore delle cronache cinematografiche grazie al suo ruolo in “Scialla! (Stai sereno)”, diretto da Francesco Bruni. Il film ha vinto nella sezione Controcampo italiano, al Festival di Venezia 2011 e si è aggiudicato il David di Donatello, più il Nastro d’Argento. Primo ruolo importante, invece, per Giulia Valentini, nei panni di Gina. Gli altri attori che ruotano intorno alla storia dei due protagonisti principali sono: Roberto Infascelli (autista deposito), Antonio Zavatteri (Onorevole Balestra), Daniela Del Priore (Marta), Rocco Miglionicco (Rocco) e Eleonora Albrecht (commessa).