video suggerito
video suggerito

“Una questione privata”: il nuovo film dei fratelli Taviani con Luca Marinelli

I Taviani portano al cinema l’omonimo libro Beppe Fenoglio, narrando la storia di Milton (Luca Marinelli) e Giorgio (Lorenzo Richelmy), entrambi innamorati di Fulvia (Valentina Bellè). Nel 1944, i due amici diventano partigiani e Milton dubita che ci sia una relazione tra Giorgio e Fulvia. Logorato dalla gelosia, si mette a cercare l’amico, ma scopre che è stato catturato dai fascisti.
A cura di Ciro Brandi
493 CONDIVISIONI
Immagine
Video thumbnail

A due anni dall’uscita di “Maraviglioso Boccaccio”, i fratelli Paolo e Vittorio Taviani tornano al cinema con il dramma “Una questione privata”. La pellicola è basata sull’omonimo capolavoro di Beppe Fenoglio, pubblicato postumo nel 1963 e racconta la storia di Milton (Luca Marinelli) e Giorgio (Lorenzo Richelmy), entrambi innamorati di Fulvia (Valentina Bellè). Nel 1944, i due amici sono diventati partigiani e in Milton s’instilla il dubbio di una relazione tra Giorgio e Fulvia. Logorato dalla gelosia, si mette a cercare l’amico, ma scopre che è stato catturato dai fascisti. L’unico modo per salvarlo, è trovare un prigioniero con cui scambiarlo. I Taviani firmano anche la sceneggiatura mentre le scenografie e i costumi sono stati affidati, rispettivamente a Ermita Frigato e a Lina Nerli Taviani. Nel cast ci sono anche Anna Ferruzzo, Marco Brinzi, Giulio Beranek e Lorenzo Demaria e il film sarà presentato, in anteprima, alla Festa del Cinema di Roma. Nelle nostre sale arriverà il prossimo 1° novembre.

La trama

Milton, ragazzo introverso e riservato, e Giorgio, allegro e solare, amano Fulvia. Lei si lascia corteggiare da entrambi, giocando con i loro sentimenti. I tre ragazzi nell’estate del 43 si incontrano nella villa estiva di Fulvia per ascoltare e riascoltare il loro disco preferito: Over the rainbow. E nonostante la guerra, sono felici. Un anno dopo tutto è cambiato. Milton e Giorgio sono ora partigiani. È inverno e la nebbia è calata su tutto. Milton si ritrova davanti alla villa dei tempi felici, ormai chiusa e si abbandona al ricordo di Fulvia. La custode lo riconosce e invitandolo ad entrare allude ad una relazione tra la ragazza e il suo migliore amico Giorgio. Per Milton, logorato dal dubbio, si ferma tutto: la lotta partigiana, gli ideali, le amicizie. Ossessionato dalla gelosia, vuole scoprire la verità. E corre attraverso le nebbie delle Langhe per trovare Giorgio, ma Giorgio è stato catturato dai fascisti. L’unica speranza è trovare un prigioniero fascista da scambiare con l’amico, prima che questi venga fucilato.

Il cast

Gli attori che compongono il cast sono: Luca Marinelli (Milton), Anna Ferruzzo (Custode), Marco Brinzi (Contadino), Francesco Turbanti, Giulio Beranek (Ivan), Lorenzo Richelmy (Giorgio), Valentina Bellè (Fulvia), Lorenzo Demaria (Radiosa Aurora) e Luca Cesa (Jack).

Le curiosità sul film che dovete sapere

1. Le musiche del film sono state composte da Giuliano Taviani (figlio di Vittorio) e Carmelo Travia.

2. Il film è stato presentato in anteprima l'8 settembre 2017 al Toronto International Film Festival

3.Over The Rainbow”, la canzone amata dai tre protagonisti del film, è stata scritta da Harold Arlen con testi di E.Y. Harburg. La versione originale è cantata da Judy Garland per il cult “Il mago di Oz”, uscito nel 1939.

493 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views