23 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Vendicami: Johnnie To e il gangster movie della memoria

Arriva nelle sale Vendicami, ultima fatica di Johnnie To, ecco la recensione in anteprima.
A cura di Ambra Zamuner
23 CONDIVISIONI
Vendicami Johnnie To

Il 23 aprile, il regista dei gangster movie cinesi Johnnie To ha presentato in anteprima al festival di Udine, Vendicami suo ultimo lavoro. Protagonista un redivivo Johnny Hallyday, star della musica e del cinema francese che ha dato volto e forza al personaggio principale in cerca di vendetta.

Hallyday inetrpreta Francois Costello un ex sicario ora chef di un ristorante di Parigi, che viene convocato a Macao dopo la tragedia che ha colpito la figlia. Tre uomini hanno infatti ucciso il marito e i due figli della donna, lasciandola su di un letto di ospedale a chiedere vendetta al padre giunto per confortarla. Il cuoco dovrà dunque riprendere il suo vecchio lavoro, si affiderà a tre killer professionisti, che lo aiuteranno nella ricerca dei suoi nemici e a placare la sua sete di vendetta. Uno strano rapporto quello tra i killer e Francois, quasi affettivo che li porta a preferire lo sperduto francese in visita al loro capo con la faccia da furbo.

Risvolto sentimentale anche per quanto riguarda lo stesso protagonista che è costretto a collezionare polaroid per ricordarsi delle persone, un vecchio proiettile nella testa infatti gli procura ammanchi gravi alla memoria, che durante lo svolgimento della pellicola non stentano a peggiorare. Da Hong Kong a Macao e ritorno il senso di rivalsa non è mai sopra le righe, anzi è labile come i visi di chi non ricorda più, d'altraparte la vendetta se non ricordi, perde ogni suo significato.

Alcune spinte ardite, come la scena nell'acqua da illuminazione divina, risultano un po' campate in aria,ma niente distoglie dal fascino delle riprese durante le sparatorie, nei boschi, in campi dietro a cubi di carta al macero, in altezza e rasoterra. Nessuno è bravo come Johnnie To (Election; Exiled) a rendere una pistolettata violenta piena poesia in movimento, nella sua nuova concezione di noir, e anche se Hallyday ha calcato un po' la mano con la chirurgia plastica noi lo amiamo lo stesso, per l'umanità che riesce ancora a trasmettere. Speriamo di vedere il film altissimo nella classifica del box office del week end, contiamo su di voi.

Ambra Zamuner

23 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views