Viggo Mortensen e David Cronenberg insieme per il sequel de La promessa dell’assassino
Lo avevano già annunciato l'anno scorso con l'uscita del primo film, Cronenberg aveva rivelato di avere scoppiettanti idee per un sequel, ma si sa non c'è mai da fidarsi delle dichiarazioni dei registi innamorati del proprio lavoro, in un anno succedono tante cose e milioni di progetti naufragano senza speranza. Non è questo il caso del film campione d'incassi La promessa dell'assassino che a quanto pare merita un numero due, e l'avrà, grazie al regista e al protagonista, l'infiltrato, all'occorrenza autista russo Nikolai Luzhin interpretato da Viggo Mortensen.
Sebbene il buon David sia impegnato su più fronti con film altrettanto attesi, questo inverno si concentrerà sulle nuove avventure della mafia russa londinese, ancora non si è sicuri che Naomi Watts voglia partecipare nuovamente al progetto, ma noi non ci offendiamo, ci basta sapere che lo sceneggiatore risulta essere Steven Knight, che non smette di scrivere in questo periodo perchè offre i suoi servigi anche al Pawn Sacrifice di Fincher. Tutto si incrocia ad Hollywood, niente è mai come sembra, soprattutto grazie alla chirurgia plastica, ma nelle produzioni c'è altrettanto fermento, gli sceneggiatori bravi scelgono i registi e viceversa, può succedere di tutto. Come il rimpiattino che Mortensen ha appena fatto in The Talking Cure, subentrando a Christoph Waltz, che era stato dato per certo, accanto all'attrice Keira Knightley.
La promessa dell'assassino fu un successo al botteghino e per la critica, fu uno dei primi film da festival ad entrare dalle porte iridate degli Oscar, proprio grazie all'interpretazione di Viggo, non ci voleva certo del genio per aspettarsi un continuum filmico in tal senso, David Cronenberg non è il classico tipo da sequel, quindi mi sento di dire che ne vedremo delle belle.
Ambra Zamuner