30 Novembre 2011
23:11

War Horse, il nuovo e toccante capolavoro di Spielberg a Natale nei cinema USA

L’inarrestabile Steven Spielberg sbarcherà nei cinema USA col suo nuovo lungometraggio, intitolato “War Horse”, ambientato durante la Prima Guerra Mondiale, il 28 dicembre 2011. Il film è basato sull’omonimo romanzo scritto da Michael Morpurgo.
A cura di Ciro Brandi
war

L’inarrestabile Steven Spielberg, reduce dal successo de “Le Avventure di Tin Tin”, sbarcherà nei cinema USA col suo nuovo lungometraggio, intitolato “War Horse”, ambientato durante la Prima Guerra Mondiale, il 28 dicembre 2011. Il film è basato sull’omonimo romanzo scritto da Michael Morpurgo.

La pellicola è ambientata nell’Inghilterra rurale e nell’Europa durante la Grande Guerra e segue la storia dell’amicizia tra Albert (Jeremy Irvine) e il suo cavallo Joey. Un giorno il padre di Albert, viste le difficoltà della famiglia, decide di vendere Joey all’esercito inglese impegnato al fronte. Da qui inizia lo straordinario viaggio del cavallo, inviato in Francia. Joey cambia e rende speciali le vite di tutte le persone che incontra. La Prima Guerra Mondiale viene mostrata proprio attraverso il percorso di Joey e la storia raggiunge il culmine massimo dell’emozione quando Albert decide di partire per ritrovarlo e farà veramente tutto il possibile.

Tutti i critici che hanno avuto modo di vedere la pellicola in anteprima sono stati concordi nel dichiarare che si tratta di un vero e proprio capolavoro, inserendolo di diritto come uno dei candidati (o addirittura vincitore) agli Oscar 2012. Lo stesso Spielberg, durante un’intervista, ha dichiarato che “War Horse” è uno dei suoi migliori film e che il suo obiettivo principale era quello di ricordare le grandi produzioni degli anni Trenta-Quaranta, ricche di ampie inquadrature con centinaia di personaggi in scena, in cui non si lasciava al caso nessun dettaglio. Altro punto forte del film è la colonna sonora per la quale il regista si è avvalso ancora una volta della collaborazione del fidato compositore John Williams, con cui lavora dal 1972.

Spielberg ha fatto notare soprattutto come uno dei grandi temi del film sia la Prima Guerra Mondiale, non molto rappresentata al cinema, e invece il regista ha voluto ricordare come quel conflitto sia stato brutale: i soldati rimasero in trincea per quattro anni e la cosa ancora più impressionante è che morirono più di quattro milioni di cavalli.

Oltre all’esordiente Jeremy Irvine, il cast comprende David Thewlis, Benedict Cumberbatch, Tom Hiddleston, Emily Watson, Peter Mullan e David Kross. “War Horse” arriverà in Italia  il 17 febbraio 2012, ma intanto godiamoci il fantastico trailer.

War Horse, l’amicizia oltre la guerra
War Horse, l’amicizia oltre la guerra
Da Porco Rosso a La città incantata, i capolavori di Miyazaki tornano al cinema: date di uscita e sale
Da Porco Rosso a La città incantata, i capolavori di Miyazaki tornano al cinema: date di uscita e sale
Cesare deve morire, il capolavoro dei Taviani finalmente al cinema
Cesare deve morire, il capolavoro dei Taviani finalmente al cinema
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni