Werner Herzog: “Nosferatu è il miglior vampiro di sempre, anche se Pattinson…”
Il cinema è pieno di storie di vampiri e, a dire il vero, sono sempre state anche molto redditizie. Uno dei capolavori a riguardo è, sicuramente l'horror “Nosferatu, il vampiro”, di Friedrick Wilhelm Murnau, del 1922. Proprio ieri sera, il regista tedesco Werner Herzog, autore del remake “Nosferatu, il principe della Notte”, (“Nosferatu: Phantom de Nacht”), del 1979, con lo strepitoso Klaus Kinski nei panni della spaventosa creatura, intervistato da LA Cinefamily ha dichiarato quanto segue:
Non ho bisogno di vedere altri film di vampiri in futuro. So già che quello di Kinski sarà il migliore, almeno per i prossimi quattro o cinque secoli.
La versione di Herzog è stata, ovviamente, un grande omaggio a quella del 1922, ma anche un tributo al paese del regista, nato a Monaco di Baviera, considerato tra i più importanti esponenti del cosiddetto Nuovo cinema tedesco, nonché uno dei massimi cineasti viventi. “Nosferatu, il principe della Notte” è, infatti, ricco di influenze pescate dal romanticismo tedesco e dalle opere espressioniste di Murnau e Fritz, del 1920. Stranamente, però, Herzog ha apprezzato la saga di “Twilight” e l’interpretazione di Robert Pattinson:
Twilight non è male, è stata una sorpresa. Ci sono registi là fuori che sanno come fare un film per approcciare una platea fatta di persone di 14 e 15 anni. Io non ho potuto mai farlo. Vedo che la maggior parte di queste pellicole è sciocca, ma, allo stesso tempo, ho molto rispetto per questi film. Ho appena finito di lavorare con Robert Pattinson – che sarà nel mio film “La regina del deserto” – ed è un attore meraviglioso. E’ chiaramente un passo avanti a quegli attori che fanno urlare le teenagers.
Il maestro del cinema tedesco, quindi, oltre a Nosferatu salva solo Edward Cullen di Twilight, tralasciando tutti gli altri vampiri del cinema. Voi cosa ne pensate?