Wes Craven è morto, le reazioni delle star: “Ci ha lasciati un gigante”
La notizia della morte di Wes Craven, grande maestro dell'horror americano, ha colto tutti di sorpresa. Scomparso a soli 76 anni, ha influenzato radicalmente la storia del genere con cult come"Nightmare" e "Scream", entrambi iniziatori di lunghe saghe fortunatissime al botteghino. A poche ore dalla tragica notizia, si riversa su Twitter il cordoglio delle star, dai colleghi registi agli attori che hanno lavorato con lui nella sua lunga carriera di regista, sceneggiatore e produttore.
In primis, arrivano due tweet davvero toccanti dall'altro grande nome dell'horror degli anni 80, John Carpenter, che scrive:
Il mio amico Wes ci ha lasciati troppo presto. Era veramente un regista della Vecchia Scuola. Sono devastato dalla notizia. Wes era un grande amico, un bravo regista e un uomo buono. Abbiamo perso un gigante. Davvero troppo presto.
Arrivano anche i cinguettii di altri registi come James Wan, uno degli "eredi" della scuola di Craven che ha diretto "Saw – L'enigmista" (oltre a "Insidious 2" e "Fast & Furious 7"), e Kevin Smith, autore di "Clerks", che scrivono rispettivamente:
Non riesco a credere alla notizia. Le mie più profonde condoglianze e per la morte di Wes Craven. Veramente una delle mie più grandi ispirazioni.
Mi ha diretto in Scream 3 e io l'ho diretto in J & SB. Addio Wes Craven. Grande uomo di talento.
"Un pionere nel genere", lo definisce un altro collega, il grande Joe Dante, mentre arrivano le reazioni di diverse attrici che Wes aveva trasformato nelle sue "Scream Queen". "Un gigante ci ha lasciato", scrive Rose McGowan, mentre le fa eco Sara Michelle Gellar: "Ho avuto il grande privilegio di lavorare con WesCraven , una delle anime più gentili ad aver girato grandi film spaventosi". E Courtney Cox commenta addolorata: "Oggi il mondo ha perso un grande uomo, il mio amico e mentore, Wes Craven. Il mio cuore va alla sua famiglia".
Infine, l'abbraccio di Kevin Williamson, con cui Craven ha prodotto proprio la saga di "Scream": "Un uomo dolce e speciale, di cui ho così tanti ricordi…".