Winston contesta Ghostbusters al femminile: “Perché escludere i vecchi protagonisti?”
Il terzo episodio della saga Ghostbuster sembra oramai una certezza e annunaica di essere un caso cinematografico di non poco conto dei prossimi anni. Non solo perché rievoca dopo anni una delle commedie più riuscite della storia del cinema mondiale, ma soprattutto perché si tratta, cosa data per certa, di un reboot completamente al femminile, con una squadra di acchiappafantasmi del tutto cambiata rispetto a quella che abbiamo imparato a conoscere più di vent'anni fa. “Ghostbusters 3” si farà, il regista sarà Paul Feig (“Le amiche della sposa”) e il cast sarà tutto al femminile, come anticipato dall’attore Bill Murray, grande protagonista del primo film. Una notizia che è stata confermata dallo stesso regista sul suo account Twitter, ma ripreso dai più importanti siti del mondo, dove Feig ha rilasciato succosi dettagli in merito al progetto. La notizia arriva a 30 anni di distanza dal primo capitolo, amatissimo blockbuster che continua a mietere successo ogni volta che viene trasmesso in tv, e Feig lo sa bene. Il regista, infatti, ha assoldato la sua sceneggiatrice di fiducia Kate Dippold, già autrice dello script del film “Corpi da reato” (“The Heat”), del 2013, diretto da Feig, per fare le cose in grande e non deludere i fan. Non sappiamo, però, almeno per ora, se si tratterà di un reboot, un sequel o di una storia originale, ma ai Ghostbusters-maniaci è bastato il messaggio di Feig su Twitter per mandarli in visibilio.
Ma se Bill Murray e gli altri protagonisti storici si erano dimostrati favorevoli all'operazione, qualcuno non è stato così compiacente con l'idea di un cast completamente al femminile. Si tratta di Ernie Hudson, interprete di Winston nel film, che più che avercela con la produzione, si chiede che senso abbia chiamare il film allo stesso modo se questi non abbia nulla a che fare con i precedenti episodi: "Ho sentito come hanno intenzione di realizzare il reboot, ma se non c’entra nulla con gli episodi precedenti e le protagoniste sono solo donne, allora perché chiamarlo Ghostbusters 3? Io amo le donne, e spero che le attrici che verranno scelte per questo film sappiano essere divertenti, e, in caso contrario, almeno sexy. Mi piace l’idea di includere dei personaggi femminili, ma gli Acchiappafantasmi donne… penso non sia una buona idea, e non credo che i fan vogliano questo". Poi Hudson ci ha messo anche un pizzico di polemica relativa all'eventualità, a quanto pare esclusa, di inserirenel cast anche i volti storici, mostrandosi ancor più in disaccordo con l'idea:
Forse si rivelerà il film più bello di sempre, ma non includere i vecchi protagonisti è sbagliato. Soprattutto, non includere me!