La Fox ha rilasciato un nuovo trailer di X-Men – Dark Phoenix, uno dei cinecomic senza dubbio più attesi dell'anno. In sala dal 6 giugno, il film diretto da Simon Kinberg vedrà i mutanti della saga tratta dai fumetti Marvel al centro di una drammatica vicenda. La storia ruota infatti alla letale trasformazione di Jean Grey nella pericolosa Fenice Nera. Oltre al grandioso cast che vede tra gli altri Michael Fassbender, James McAvoy, Jennifer Lawrence e Sophie Turner (star de Il Trono di Spade), si segnala la presenza di una superstar: la splendida Jessica Chastain nei panni della perfida aliena Smith/Lilandra.

La trama, muore uno dei protagonisti (SPOILER)

Se X-Men – L'inizio si ambientava nella Guerra Fredda degli anni 60, Giorni di un futuro passato negli anni 70 e Apocalisse negli 80, con Dark Phoenix approdiamo nel 1992. I mutanti guidati dal professor Xavier sono ormai eroi nazionali impegnati in missioni pericolose. Quando un brillamento solare li colpisce durante un'operazione nello spazio, Jean Grey perde il controllo delle sue abilità e viene posseduta dalla Fenice Nera, capace di poteri straordinari e distruttivi. Come lascia immaginare il trailer, assisteremo alla morte di Raven/Mystica, il personaggio interpretato da Jennifer Lawrence. La conferma arriva dalle parole dello stesso regista a Entertainment Weekly:

È un film in cui accadono cose sconvolgenti, intense e drammatiche. Volevo dimostrare che Jean / Dark Phoenix è davvero una minaccia per tutti, inclusi gli X-Men. [Girare la morte di Mystica] mi ha dato molte emozioni. Ero ovviamente triste per questo, come amico di Jen, e anche come fan di Jen come attrice. Ma sentivo che era la cosa più forte e drammatica del film, e a volte devi prendere decisioni difficili per rendere la storia più grande. E la storia è più grande perché Jean perde il controllo, in quanto è più potente di chiunque altro al mondo. Per renderla davvero drammatica, era necessario mostrare una vera perdita, un dolore reale.

Il cast di X-Men Dark Phoenix

Il cast del film comprende Sophie Turner (Jean Grey / Phoenix), Jennifer Lawrence (Raven / Mystica), James McAvoy (Charles Xavier), Nicholas Hoult (Hank McCoy / Bestia), Jessica Chastain (Smith / Lilandra), Michael Fassbender (Erik Lehnsherr / Magneto), Evan Peters (Peter Maximoff / Quicksilver), Tye Sheridan (Scott Summers / Ciclope), Alexandra Shipp (Ororo Munroe / Tempesta), Kodi Smit-McPhee (Kurt Wagner / Nightcrawler). Sceneggia il regista Simon Kinberg, dalla saga a fumetti di Fenice Nera di Chris Claremont, Dave Cockrum e John Byrne, a sua volta ispirata al personaggio creato da Stan Lee e Jack Kirby.