20 Gennaio 2017
22:03

“Your Name.”: il pluripremiato film di Makoto Shinkai al cinema per 3 giorni

Il film di Makoto Shinkai, incentrato sulla storia di due studenti i cui destini si incroceranno nei loro sogni, approderà nelle nostre sale solo per tre giorni, cioè il 23-24-25 gennaio. La pellicola sarà distribuita da Nexo Digital e, dopo il trionfo in patria, si appresta a conquistare gli amanti italiani degli anime.
A cura di Ciro Brandi

“Your Name.”, il film d’animazione di Makoto Shinkai (“Oltre le nuvole, il luogo promessoci”, “Il giardino delle parole”) che sta conquistando premi su premi, sarà nelle sale italiane il 23-24-25 gennaio, distribuito da Nexo Digital, nell’ambito dell’iniziativa “Stagione degli Anime al Cinema”. La pellicola racconta la storia di Mitsuha, una studentessa che sogna di trasferirsi a Tokyo e di Taki, uno studente che vive proprio a Tokyo e che lavora anche in un ristorante italiano. I loro destini sembrano incrociarsi inconsciamente quando la prima sognerà di essere un uomo che vive nella capitale giapponese, mentre Taki di essere una giovane ragazza che vive in una sperduta cittadina di montagna. Il film è stato un successo clamoroso in patria, dove ha raggiunto la cifra record di di 40 miliardi di yen d’incasso (quasi 164 milioni di euro!), attestandosi al secondo posto tra gli anime più visti di sempre, dopo  “La città incantata”, del maestro Hayao Miyazaki. “Your Name.” È un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti del genere, quindi affrettatevi a prenotare il vostro biglietto nelle sale disponibili.

La trama

Mitsuha è una studentessa che vive in una piccola città rurale e desidera trasferirsi a Tokyo, nella grande metropoli dove ogni sogno si può realizzare. Taki è uno studente di liceo che vive proprio a Tokyo, ha un lavoro part-time in un ristorante italiano, ma vorrebbe lavorare nel campo dell’arte o dell’architettura. Una notte, Mitsuha sogna di essere un giovane uomo, si ritrova in una stanza che non conosce, ha nuovi amici e lo skyline di Tokyo si apre dinnanzi al suo sguardo. Nello stesso momento Taki sogna di essere una ragazzina che vive in una piccola città di montagna che non ha mai visitato. Ma quale sarà il segreto che si cela dietro questi strani sogni incrociati?

Il cast

I doppiatori dei personaggi, nella versione originale, sono Ryunosuke Kamiki (Taki Tachibana), Mone Kamishiraishi (Mitsuha Miyamizu), Masami Nagasawa (Miki Okudera), Etsuko Ichihara (Hitoha Miyamizu), Ryo Narita (Katsuhiko Teshigawara), Aoi Yūki (Sayaka Natori), Nobunaga Shimazaki (Tsukasa Fujii), Kaito Ishikawa (Shinta Takagi), Kanon Tani (Yotsuha Miyamizu), Masaki Terasoma (Toshiki Miyamizu), Sayaka Ohara (Futaba Miyamizu) e Kana Hanazawa (Yukari Yukino). Quelli italiani, invece, sono Manuel Meli (Taki Tachibana), Emanuela Ionica (Mitsuha Miyamizu), Ludovica Bebi (Miki Okudera), Lorenza Biella (Hitoha Miyamizu), Fabrizio Russotto (Katsuhiko Teshigawara), Elena Perino (Sayaka Natori), Emanuele Ruzza (Tsukasa Fujii), Gabriele Tacchi (Shinta Takagi), Giorgia Ionica (Yotsuha Miyamizu), Gerolamo Alchieri (Toshiki Miyamizu) e Chiara Colizzi (Yukari Yukino).

Le curiosità sul film che dovete sapere

1. Lo scorso marzo, Shinkai ha scritto anche il libro omonimo, legato al film, pubblicato il 18 giugno 2016 da Kadokawa.

2. La colonna sonora, composta dai Radwimps, è stata rilasciata nell’agosto 2016 ed è stata un successo clamoroso. Solo nella prima settimana, ha venduto 58.000 copie e ha vinto il 2° premio nella categoria Miglior colonna sonora ai Newtype Anime Awards del 2016.

3. Oltre al Giappone, il film è stato già distribuito in Cina, Corea del Sud, Thailandia, Francia, Australia, Regno Unito e Nuova Zelanda.

4. In Cina, paese che ha adottato una politica governativa per consentire la visualizzazione di solo 34 film stranieri all'anno, il film ha ottenuto un permesso speciale per essere visto già dalla fine dell'anno.

5. Tra i tanti premi già vinti dal film ci sono quello al Miglior film al Sitges – Festival internazionale del cinema fantastico della Catalogna; Festival internazionale dell'animazione di Bucheon; Festival internazionale del cinema di Tokyo ed è entrato anche nella lista dei film d’animazione candidati agli Oscar 2017.

CineMust: i film da non perdere in uscita dal 25 gennaio
CineMust: i film da non perdere in uscita dal 25 gennaio
“Suspiria”: il film di Dario Argento torna al cinema restaurato in 4K
“Suspiria”: il film di Dario Argento torna al cinema restaurato in 4K
Il Colibrì di Francesca Archibugi sarà il film d'apertura alla Festa del Cinema di Roma 2022
Il Colibrì di Francesca Archibugi sarà il film d'apertura alla Festa del Cinema di Roma 2022
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni