Zalone in Quo Vado? con Al Bano e Romina: “Sana emozione vederli insieme senza sfiorarsi”
È lui il re del botteghino italiano: Checco Zalone. Con l'ultimo film, dal titolo Quo vado?, ha già incassato sette milioni di euro, dopo solo due giorni di programmazione nei cinema. Ha vinto ancora con la comicità dell'odio, si è fatto spazio nell'arena dei film di Natale e Capodanno con il potere della parola e della gestualità, confermandosi fenomeno cinematografico degli ultimi dieci anni.
Pietro Valsecchi, il produttore di tutti i suoi film, durante l'intervista rilasciata a Fanpage.it l'ha definito il nuovo Alberto Sordi e in molti credono sul serio che il noto attore e musicista pugliese abbia raccolto l'eredità di grandi nomi del passato legati al cinema comico e alla genialità di un linguaggio geograficamente tipizzato. Nonostante Zalone abbia dichiarato di essere stato più volte vittima di pregiudizi, il successo derivato dalle partecipazioni televisive a programmi come Zelig e la sua fortunata carriera cinematografica hanno restituito alla sua popolarità un nuovo e più ampio respiro.
Nel nuovo film, Quo Vado?, ha voluto fortemente la partecipazione di una delle coppie storiche della discografia italiana: Al Bano e Romina Power. A tal proposito, nel corso della conferenza stampa di presentazione, Checco Zalone ha raccontato com'è nata l'idea di coinvolgerli nel cast e qual è stato, alla fine, il suo desiderio disatteso:
È la sequenza che preferisco, l’abbiamo scritta un anno fa. Sono andato a cena insieme a loro e ho provato una sana emozione italiana a vederli insieme nonostante non si sfiorassero neanche. Perciò ci è venuta l’idea di quella scena, addirittura in una prima stesura avevamo pensato di far incontrare il mio personaggio e Al Bano in un bagno alla turca, ma poi non è stato possibile e mi è molto dispiaciuto non poter fare pipì insieme.