“Zona d’ombra”: il trailer italiano, la trama e il cast
Peter Landesman dirige Will Smith, affidandogli uno dei ruoli più belli e complessi della sua carriera. Il film, prodotto da Ridley Scott, s’intitola “Zona d’ombra”(“Concussion”) e si basa sull’articolo di Jeanne Marie Laskas, “Game Brain”, uscito su GQ nel 2009, che raccontava la storia vera del Dottor Bennet Omalu, un neuropatologo nigeriano. Omalu è lo scopritore della CTE, l’encefalopatia cronica traumatica, una malattia degenerativa che danneggia il cervello, a causa dei ripetuti colpi alla testa subiti dai giocatori della NFL. Da allora, il dottore inizierà una lunga battaglia proprio contro la famosa lega professionistica di football, accusandola di mettere il business al primo posto, tralasciando la salute dei giocatori. Smith sarà proprio nei panni di Omalu e, per la performance, è stato già candidato ai Golden Globe 2016 come Miglior attore in un film drammatico. La pellicola sarà nelle nostre sale a partire dal 17 marzo 2016.
La trama
Landesman ci narra la storia e la battaglia intrapresa del Dr. Bennet Omalu, neuropatologo forense che ha fatto la prima scoperta della CTE (Encefalopatia traumatica cronica), malattia che si verifica a seguito di traumi multipli, o colpi al cervello, combattendo con tutte le sue forze per portare alla luce la verità. Nelle sue ricerche, Omalu umanizza il prezzo pagato da atleti professionisti negli sport d'impatto, ma anche da parte di persone che sfidano lo status quo esponendo gli interessi politici, culturali e sociali che alimentano il business dello sport.
Il cast
Il cast completo è composto da: Will Smith (Dott. Bennet Omalu), Alec Baldwin (Dott. Julian Bailes), Albert Brooks (Dott. Cyril Wecht), Gugu Mbatha-Raw (Prema Mutiso), Stephen Moyer (Dr. Ron Hamilton), Paul Reiser (Dott., Elliot Pellman), Luke Wilson (Roger Goodell), David Morse (Mike Webster), Mike O'Malley (Daniel Sullivan), Adewale Akinnuoye-Agbaje (Dave Duerson), Arliss Howard (Dott. Joseph Maroon), Bitsie Tulloch (Keana Strzelczyk), Richard T. Jones (Andre Waters), Hill Harper (Christopher Jones) e Eddie Marsan (Dott. Steven DeKosky).