25 Maggio 2011
16:50

Zoolander 2: ancora ritardi per il film di Ben Stiller

Lavori a rilento per Zoolander 2, Ben Stiller ha consegnato la sceneggiatura del film alla Paramount che sta ancora vagliando come operare per questo sequel.
A cura di Francesco Zullo
ancora in alto mare il sequel del cult movie del 2001

Non passa giorno che non ci sia la notizia di un nuovo sequel oppure di un remake. Questa volta, però, ci troviamo a parlare di uno dei sequel più attesi e chiacchierati degli ultimi anni. Era il lontano 2001 quando un Ben Stiller, reduce dal successo di Ti presento i miei, fece conoscere al pubblico di tutto il mondo una delle sue creature più divertenti: il modello Derek Zoolander. Un personaggio a dir poco geniale che ben presto fece diventare il film una specie di piccolo cult movie, di cui schiere di fan ricordano ancora a memoria le battute. Il protagonista di quel film, nato per i VH1 Fashion Awards del 1996 ed interpretato dallo stesso Stiller, era uno stupidissimo modello che dopo una batosta lavorativa entra in crisi e diventa preda di un complesso intrigo orchestrato dall'industria della moda.

Con un cast davvero eccezionale, che vedeva recitare al fianco di Stiller, Owen Wilson, Will Ferrell, Milla Jovovich ed una serie di camei infinita di cui ricordiamo solo David Bowie, il film si conquistò da subito una fetta di fan davvero consistente, 45 milioni di dollari di incasso solo negli USA. Non stupisce quindi l'interesse del grande pubblico quando, nel febbraio del 2010, lo stesso Ben Stiller confermò di essere al lavoro sullo script di Zoolander 2. Da quel primo annuncio è passato più di un anno e del film si sono perse le tracce fino a quando nel gennaio di quest'anno, Ben Stiller ha dichiarato di aver terminato la stesura della sceneggiatura e di averla consegnata alla Paramount per un responso. Dopo cinque mesi ancora non sono arrivate notizie e lo stesso Ben Stiller, per quanto convinto della bontà della sua sceneggiatura e dell'interesse della Paramount, lamenta una certa lentezza da parte dello studio nello scegliere la strada da prendere per realizzare il film. Secondo rumor raccolti da fonti meno diplomatiche, pare che la Paramount abbia trovato la sceneggiatura troppo dispendiosa e che lo studio non abbia intenzione di sborsare più di 40 milioni di dollari per Zoolander 2.

Da quanto abbiamo appreso la sceneggiatura scritta a quattro mani da Ben Stiller e Justin Theroux, dovrebbe vedere Derek Zoolander, ancora una volta Ben Stiller, ed Hansel, ovviamente Owen Wilson, cercare di tornare nel mondo della moda 10 anni dopo il film originale, quando i due hanno superato oramai i quarant'anni. Immaginiamo già di due modelli, che hanno conquistato il pubblico con la loro sfilata a due, in piena crisi pronti per stupire il pubblico in sala con nuove esilaranti gag. Speriamo che la Paramount decida per il meglio e che non opti di girare al ribasso uno dei pochi sequel spontanei e interessanti che abbiamo avuto modo di commentare negli ultimi tempi.

Lo stravagante mondo di Greenberg: trailer e trama del film con Ben Stiller
Lo stravagante mondo di Greenberg: trailer e trama del film con Ben Stiller
Ben Stiller avvistato a Leopoli
Ben Stiller avvistato a Leopoli
Ben Stiller al confine ucraino abbraccia i bambini rifugiati:
Ben Stiller al confine ucraino abbraccia i bambini rifugiati: "Le loro vite distrutte dalla guerra"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni