Il cinema interattivo è uno dei grandi sogni della fabbrica dell’intrattenimento e di sicuro, con il grande sviluppo della diffusione dei film via internet, il sogno può diventare realtà. E il primo passo si fa con la promozione: Iron Man 2, l’attesissimo seguito del film del 2008 diretto da Jon Favreau e interpretato da Robert Downey, jr, avrà un trailer interattivo per la prima volta nella storia.

Infatti, oltre alle scene spettacolari del film, sarà possibile scoprire i personaggi e alcune rivelazioni semplicemente spostando il cursore e ciccando su ciò che ci interessa: così oltre alle scene e alle musiche scelte dalla produzione – tra cui spiccano i mitici Ac/Dc, protagonisti assoluti della soundtrack – si potrà scoprire molto altro: dai personaggi, alle frasi più accattivanti, fino agli effetti speciali più esplosivi.

Ma forse l’effetto speciale più esplosivo del film è il grandioso cast, che vedremo nelle sale dal 30 aprile: dal protagonista Robert Downey jr, uno degli attori più carismatici di sempre, a Gwyneth Paltrow – per la quale recitare di nuovo in Iron Man è come indossare un paio di scarpe vecchie – per arrivare alle due grandi new entry. Scarlett Johansson (a breve con Pattinson in un film su Cobain), splendida nel ruolo della Vedova Nera Natasha Romanoff, e Mickey Rourke, definitivamente risorto dopo The Wrestler di Aronofsky, che interpreterà il personaggio di Whiplash, alias Ivan Vanko, scienziato folle e acerrimo nemico di Tony Stark/Iron Man. Per non parlare del cammeo di Samuel L.Jackson o delle possibili e segreti apparizioni di altri personaggi Marvel, in attesa del futuro film sui Vendicatori. Ce n’è abbastanza per far tremare d’attesa i fans: che prima di godersi il film si potranno sollazzare con l’innovativo trailer.

Emanuele Rauco