3 Maggio 2010
14:55

Box Office: Iron Man 2 fa terra bruciata

Esordio col botto per il supereroe di Robert Downey jr., che lascia le briciole agli altri film, tra cui spicca Oceani 3 D con Aldo Giovanni e Giacomo.
A cura di Emanuele Rauco
ironman-2 sbanca subito il box office

Pronti, partenza, via: al box office del weekend, come prevedibile, è Iron Man 2 a sbancare il botteghino. Uscito 7 giorni prima che nel resto del mondo, il divertente film di Jon Favreau con Robert Downey jr. batte tutti gli altri film nel fine settimana incassando 3 milioni e mezzo di euro, con l’ottima media per sala di 6 mila euro. E senza il sovrapprezzo del 3D.

Cosa su cui invece ha potuto contare il film secondo classificato del box office, Oceani 3D, il documentario marino narrato (malamente) da Aldo Giovanni e Giacomo che ha incassato 900 mila euro, sfiorando i 4.000 di media per sala. Il resto dei film si accontenta delle briciole, che nel caso del terzo classificato – Matrimoni e altri disastri con Fabio Volo – si tratta di 800 mila euro, che portano il film a un totale non disprezzabile di 2 milioni e 300 mila euro.

Tra i film appena usciti non convince del tutto Cosa voglio di più, il quasi mélo di Soldini con Favino che si piazza solo al quinto posto incassando 630 mila euro, mentre The Last Song della divetta Miley Cyrus si piazza sesto a mezzo milione, a conferma della difficile esportabilità del fenomeno, almeno nelle sale. Regge molto bene invece Scontro tra titani che si posiziona al quarto posto raggiungendo un totale di 7 milioni d’incasso. Fuori dalla top ten le altre new entries, tra cui segnaliamo due gioielli cinematografici come Vendicami di Johnnie To e Gli amori folli di Resnais, entrambi con incassi intorno ai 70 mila euro, ma con a disposizione non molte sale. Segno che per il cinema di qualità, in tempi di omologazione, conta il passaparola. Che è il compito di realtà come quella di Fanpage.

Emanuele Rauco

Iron Man 2, il trailer diventa interattivo
Iron Man 2, il trailer diventa interattivo
Box Office: Iron Man 2 ancora in testa agli incassi
Box Office: Iron Man 2 ancora in testa agli incassi
Iron Man sconfitto dal vulcano: annullata anteprima londinese
Iron Man sconfitto dal vulcano: annullata anteprima londinese
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni