10 film che i traditori dovrebbero vedere
Eh si, l’estate, il sole, il mare, le vacanze quale stagione ideale per tradire? Attenzione però, perché il traditore perfetto è, rinomatamente, una persona scaltra, intelligente, si muove nell’ombra e non si fa beccare per nessuna ragione al mondo. Non come Michael Douglas che in “Attrazione fatale” becca quella pazza (fenomenale) di Glenn Close che gli renderà un vita d’inferno dopo una notte di fuoco, oppure come Diane Lane che, nel film “Unfaithful – L’amore infedele”, tradisce il marito Richard Gere (ok, le lettrici avranno detto sicuramente qualche parolaccia leggendo l’ultima frase) con l’artista Olivier Martinez, ma sarà scoperta scatenando l’ira del marito contro il malcapitato, sfasciando l’intera famiglia. E che dire della sindrome di Peter Pan che colpisce Stefano Accorsi ne “L’ultimo bacio” di Gabriele Muccino? Follemente preso dalla giovane Martina Stella, si dimentica che a casa ha una moglie innamoratissima che lo aspetta, per di più incinta del loro primo figlio. Dopo aver visto i film della Top 10 qui di seguito, ci penserete due volte prima di passare all’azione.
1 – “Attrazione Fatale” (1987)
Nel film di Adrian Lyne (candidato a 6 Oscar), Michael Douglas è Dan Gallagher, avvocato 40enne di New York che conduce una vita tranquilla. Ha una moglie, Beth, e un figlia, Ellen, di 6 anni. Un giorno Dan conosce Alex Forrest, avvocatessa affascinante e misteriosa, insieme alla quale decide di trascorrere un pomeriggio e un'intensa notte mentre la moglie è in campagna in visita dai genitori. La storia sembrava finita lì, ma Alex, ben presto, si rivelerà una pazza intenzionata a rovinargli la vita, intrufolandosi addirittura in casa.
2 – “Match Point”(2005)
Woody Allen ci racconta la storia di Chris Wilton (Jonathan Rhys Meyers), maestro di tennis di umili origini, trova lavoro in un club esclusivo dei quartieri alti di Londra. Ben presto nasce un'amicizia tra lui e Tom Hewett (Matthew Goode), giovane ragazzo dell'alta società londinese con il quale condivide la passione per la lirica. Chris comincia a frequentare la famiglia Hewett e seduce Chloe (Emily Mortimer), sorella di Tom. Mentre sta per sposarsi, incontra però l'affascinante Nola (Scarlett Johansson), giovane aspirante attrice americana nonché fidanzata di Tom. L’attrazione tra i due è ai massimi livelli, ma, successivamente, per liberarsi di Nola, Chris ricorrerà a metodi estremi. La fortuna, però, stavolta sarà dalla parte dell’infedele…
3 – “Libera uscita”(2011)
A Rick (Owen Wilson) e Fred (Jason Sudeikis) viene concessa – dalle rispettive mogli – una settimana da scapoli, liberi di fare quel che gli pare. Ma quello che sembra un sogno per i due, prende una piega diversa quando si accorgono che ovviamente la libera uscita vale anche per le loro signore, che non stanno certo con le mani in mano. I fratelli Farrelly firmano la regia di questa commedia cult che vi farà riflettere molto a lungo prima di chiedere una “libera uscita” alle vostre consorti.
4 – “Tutte contro lui – The Other Woman”(2014)
Carly (Cameron Diaz), un giorno scopre per puro caso che l’uomo con cui ha una relazione è già sposato. Decide così di incontrare la moglie tradita, Kate (Leslie Mann), e con grande sorpresa, realizza subito di avere molte cose in comune con lei, diventandone grande amica. Quando poi le due scoprono che il fedifrago ha un’ennesima storia extraconiugale, uniscono le forze con la terza malcapitata, la bella Amber (Kate Upton), e pianificano la loro tremenda vendetta.
5 – “Qualcosa di cui… sparlare”(2005)
Grace (Julia Roberts) vive con il marito Eddie (Dennis Quaid) in una tranquillissima cittadina della provincia americana. La loro vita scorre in maniera normale, forse troppo, fino a quando Grace becca Eddie a letto con un'altra. Lei decide di mollarlo su due piedi, ma il perbenismo di tutti, a cominciare dai suoi genitori, tenta man mano di far rientrare la faccenda nella normalità, sperando di salvare la faccia, senza badare troppo a quello che realmente prova Grace. Salvare se stessi o le apparenze?
6 – “Closer”(2004)
Dan (Jude Law), un giornalista di necrologi, si fidanza con Alice (Natalie Portman), stripper americana in cerca di fortuna a Londra. Poi però conosce la fotografa Anna (Julia Roberts), si innamora di lei ed è disposto a tutto pur di averla. Chattando sotto falsa identità con un dermatologo e fingendosi proprio Anna, Dan spinge il dottor Larry (Clive Owen) tra le braccia dell'ignara donna. I due si sposano, ma lo scrittore non si da per vinto: provoca la separazione tra Larry ed Anna, ma poi finisce per farsi mettere nell'angolo dal dermatologo che si concede anche una notte al sex-club con Alice. Ma chi è veramente Alice? Il “contorsionismo” di coppia va fatto bene e da persone scaltre e furbe. Se non lo siete, lasciate perdere.
7 – “Unfaithful – L’amore infedele”(2002)
Edward (Richard Gere) e Connie (Diane Lane) sono una felice coppia di mezza età che conduce una vita invidiabile nei quartieri residenziali della periferia di New York. La loro unione, così salda fino a questo punto, viene sconvolta dall'incontro fortuito e casuale di Connie con l’affascinante artista Paul Martel per le vie di Soho. La donna inizia una relazione adulterina che presto si trasforma in un'ossessione. Quando Edward scopre che la moglie gli ha mentito, vuole conoscere tutti i dettagli della sua infedeltà, prima di affrontare il rivale. Attenzione donne!
8 – “L’ultimo bacio”(2001)
Carlo (Stefano Accorsi) è un trentenne in piena crisi sentimentale ed esistenziale, cosi come lo sono i suoi quattro amici, Adriano, Paolo, Alberto e Marco. È vero si sta sposando con la ventisettenne e romantica Giulia (Giovanna Mezziogiorno), ma quando incontra la diciottenne Francesca (Martina Stella) va in crisi totale e intreccia una storia con lei. Quando la moglie lo viene a sapere, Carlo tenterà l’impossibile per riconquistarla. Siete dei Peter Pan come il protagonista del film di Muccino? Ok, ma state attenti che vostra moglie – se vi scoprirà in dolce compagnia – vorrà vedere anche se sapete volare dalla finestra.
9 – “Le verità nascoste”(2000)
Il dottor Norman Spencer (Harrison Ford) e Claire (Michelle Pfeiffer) sono felicemente sposati e abitano in una villa sul lago, bellissima ma tremendamente isolata. Claire, dopo un po’, inizia a sentire strane presenze. Il primo sospetto è che il vicino abbia ammazzato la moglie: lo spia col binocolo e ben presto la pista si rivela falsa. Ciò non toglie che in casa c'è una presenza che le da il tormento, e forse la pista giusta è cercare nel recente passato del marito fedifrago.
10 – “Maldamore”(2014)
L’amore, si sa, è come le montagne russe, mai stabile e con alti e bassi in continuazione. Il regista Angelo Longoni ci racconta le sue mille facce, incroci sentimentali, di tradimenti e riconciliazioni. I protagonisti sono: Marco (Luca Zingaretti) e Veronica (Ambra Angiolini), Paolo (Alessio Boni) e Sandra (Luisa Ranieri), due coppie tra i 35 e i 40 anni. La loro vita, solo in apparenza serena, verrà sconvolta in seguito a un banale incidente. Traditori e traditi mostreranno, però, che alla base delle loro azioni non c’è cinismo, ma un’incredibile fragilità.