Data di uscita: 20 aprile 2020
Durata: ND
Nazione: Italia
Genere: Commedia
Distribuzione: Vision Distribution
Regia: Giampaolo Morelli
Cast: Giampaolo Morelli, Serena Rossi, Diana Del Bufalo, Fabio Balsamo, Massimiliano Gallo, Antonia Truppo, Cinzia Mirabella.

Giampaolo Morelli fa il suo esordio alla regia con la commedia sentimentale 7 ore per farti innamorare, tratta dal suo omonimo libro, già adattato per il teatro nel 2013, dove divideva la scena con Carolina Crescentini. Il film segue la storia di Giulio (Morelli), noto giornalista con una vita tranquilla e un matrimonio in vista. Poco prima delle nozze, però, la fidanzata Giorgia lo tradisce con il suo capo, Alfonso, e lo lascia. Rimasto solo e senza lavoro, Giulio si rivolge a Valeria (Serena Rossi), esperta dell'arte del rimorchio, che insegna agli uomini come conquistare una donna in sette ore. Nel ricco cast, ci sono anche Diana Del Bufalo, Fabio Balsamo, Massimiliano Gallo e Antonia Truppo. La produzione è di IIF – Lucisano Media Group e Vision Distribution. Quest’ultima, si occuperà anche del rilascio in streaming, a causa della chiusura dei cinema per emergenza coronavirus, sulle piattaforme SKYPRIMAFILA Premiere, CHILI, INFINITY, RAKUTEN TV e TIMVISION, a partire dal prossimo 20 aprile 2020.

Morelli ha scritto la sceneggiatura con la collaborazione di Gianluca Ansanelli e ha affidato la fotografia a Duccio Cimatti. Il montaggio è di Federico Maria Maneschi invece le scenografie e i costumi sono opera, rispettivamente, di Ettore Guerrieri e Daniela Salernitano. Pasquale Catalano ha composto tutte le musiche.

La trama

Valeria, donna avvenente e dal carattere deciso ma da sempre disillusa sull’amore, è un’implacabile maestra di rimorchio per uomini single ai quali insegna l’arte della seduzione, convinta che le relazioni fra le persone siano mosse da semplici stimoli biologici. Giulio è un giornalista di economia, uomo serio e po’ prevedibile, convinto invece che in amore non si possano attuare delle strategie. Quando, a un passo dalle nozze, la fidanzata Giorgia lo lascia per il suo capo Alfonso, Giulio si ritrova scalfito nelle sue granitiche certezze, senza donna e senza lavoro. Deciso a riconquistare la sua ex andrà a lezione da Valeria, ma uno dei due dovrà cambiare idea. Perché innamorarsi è una scienza esatta o un mistero senza regole?

Il cast

Giampaolo Morelli (Giulio), nel 2019, è stato nelle sale con le commedie L’agenzia dei bugiardi, Ma cosa ci dice il cervello? e Gli Uomini d’oro invece Serena Rossi (Valeria) l’abbiamo ammirata in Io sono Mia (2019) e Brave Ragazze (2019. Il resto del cast è composto da: Diana Del Bufalo (Giorgia), Massimiliano Gallo (Alfonso), Fabio Balsamo e Antonia Truppo.

 

Le curiosità sul film che dovete sapere

1. Giampaolo Morelli e Serena Rossi hanno già lavorato assieme in Song’e Napule (2014) e Ammore e Malavita (2017), entrambi diretti dai Manetti Bros.

2. Per Giampaolo Morelli si tratta della prima regia di un lungometraggio, ma in realtà aveva già diretto  i corti Sei p. in cerca d’autore (2003) e Il bastardo e l’handicappato (2005).

3. La pellicola è stata girata interamente a Napoli.