A-Team, ecco il trailer ufficiale in italiano
Gli anni ’80, lo sappiamo tutti, sono tornati di moda e allora pare normale che l’industria dell’entertainment americano – che gli anni ’80 li hanno praticamente inventati a livello di immaginario – sfrutti i prodotti più di successo per un revival. Così, prima che Sylvester Stallone e i suoi Expendables dedichino un mausoleo filmico a quel periodo, ecco tornare l’A-Team, la mitica serie dell’83 e diventare un film.
A dirigere il delirante film – come potrete vedere dal trailer ufficiale in cima all’articolo – sarà Joe Carnahan (Narc, Smokin’ Aces) tra i più promettenti registi della nuova generazione, tanto che avrebbe dovuto dirigere Mission. Impossible 3 al posto di J.J.Abrams (che ora produce il quarto); a interpretare il quartetto di ex-veterani della guerra in Iraq, al posto del Vietnam, incastrati dalla polizia militare e in fuga ci sarà Liam Neeson (Scontro tra titani con Sam Worthington), nel ruolo di Hannibal, Bradley Whitford (Una notte da leoni), Sharlto Copey (District 9, da poco uscito in dvd) e Quinton Jackson, nel ruolo chiave di P.E.Baracus, ruolo per cui era stato opzionato anche Mike Tyson.
Il film, a quanto promette il trailer, sembra una folle sarabanda dazione allo stato puro, ironica, auto-ironica e piena di quelle “americanate” che hanno reso famoso il ciclo Die Hard con Bruce Willis. Menomale: perché è esattamente lo spirito cartoonesco della serie, fatto di corse, invenzioni, esplosioni e voli improbabili che finivano sempre nel migliore dei modi senza mai un graffio, pronti per riderci su. Esattamente come nei film sul personaggio di John McLane e come nella tradizione del miglior action a stelle e strisce; quello che A-Team ha in un certo senso creato ed esportato in tutto il mondo.
Emanuele Rauco