17 Aprile 2014
21:41

Alice Rohrwacher, l’unica italiana in concorso al Festival di Cannes 2014

32 anni, di Fiesole, sorella dell’attrice Alba, Alice Rohrwacher si prepara ad affrontare gli agguerriti avversari per conquistare la Palma d’Oro col suo film, “Le Meraviglie”, con Monica Bellucci.
A cura di Ciro Brandi

Ha 32 anni, è di Fiesole, nata da madre italiana e padre tedesco, è la sorella dell’attrice Alba Rohrwacher e quest’anno rappresenterà l’Italia, in concorso, al Festival di Cannes 2014. Alice Rohrwacher, in realtà,  a Cannes già c'è stata con il suo film d'esordio, il drammatico Corpo celeste”, nel 2011, ispirato, solo nel titolo, all'omonimo libro di Anna Maria Ortese, e presentato nella Quinzaine des réalisateur. La pellicola le valse, successivamente, il Nastro d’Argento al miglior regista esordiente e il plauso della critica.

Quest'anno, invece, la giovanissima regista, affronterà grandissimi registi con la sua opera seconda, intitolata “Le Meraviglie”, concorrendo per l’ambita Palma d’Oro. Il film vede come protagoniste sua sorella Alba, Monica Bellucci, Sam LouWyck e Sabine Timoteo. La storia è incentrata sulle contraddizioni che seguono l'abbandono della vita in campagna e la trasformazione del territorio in una specie di parco giochi, seguendo le vicende della giovane Gelsomina che vive con le sorelle e il padre a contatto con la natura e gli animali in un equilibrio perfetto, finché un bel giorno non arriva un coetaneo, un ragazzino di nome Martin, a sconvolgere la vita del quadretto familiare. La regista, appena ha saputo che “Le Meraviglie” era stato scelto ha commentato, all’ANSA, in questo modo:

Che gioia essere in concorso al Festival di Cannes. Speravo in una selezione, mi era stato detto che c'erano buone possibilità ma pensavo al Certain Regard o alla Quinzaine, mai alla gara principale, ne sono felice.

Il film uscirà nelle nostre sale il 22 maggio. Non ci resta che tifare per Alice e sperare che l’Italia faccia di nuovo il botto, dopo l’Oscar.

Festival di Cannes,12 minuti di applausi per
Festival di Cannes,12 minuti di applausi per "Le meraviglie" di Alice Rohrwacher
Tutti i vincitori del Festival di Cannes 2014
Tutti i vincitori del Festival di Cannes 2014
Una Bellucci non basta per le sorelle Rohrwacher, Italia
Una Bellucci non basta per le sorelle Rohrwacher, Italia "timida" a Cannes
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni