81 CONDIVISIONI

All’asta i magnifici gioielli di Liz Taylor

Si tratterà in tutto di 40 magnifici e preziosissimi gioielli firmati, per la maggior parte, da Van Cleef & Arpels, tra questi anche il rubino Puertas, una pietra da ben 8,25 carati, di provenienza reale.
A cura di Ciro Brandi
81 CONDIVISIONI
liz taylor

I gioielli appartenuti alla grande diva di Hollywood, venuta a mancare il 23 marzo 2011  saranno venduti all’asta di Christie’s a New York, dal 13 al 16 dicembre. Oltre a tutti i premi collezionati nella sua lunga carriera, Oscar, Golden Globe e BAFTA, la Taylor è stata proprietaria di un vero e proprio tesoro fatto di monili faraonici e pietre spettacolari.

Si tratterà in tutto di 40 magnifici e preziosissimi gioielli firmati, per la maggior parte, da Van Cleef & Arpels, tra questi anche il rubino Puertas, una pietra da ben 8,25 carati, di provenienza reale.  Richard Burton, uno dei suoi mariti, forse quello più amato di sempre, chiese di montare la gemma su oro giallo e diamanti, direttamente a Pierre Arpels, come regalo di Natale, nel 1968, da far trovare sotto l’albero alla sua amata consorte.

E’ un vero e proprio viaggio nei ricordi che racconta le tappe della vita dell’attrice attraverso collane di diamanti, bracciali di rubini , tiare, collane di perle e smeraldi, tutti doni dei suoi otto mariti e dell’amico Michael Jackson. D’altronde l’attrice, nella sua biografia, conferma la sua passione per i gioielli e sperava che dopo la sua morte qualcuno se ne prendesse cura.

Nel 1978 la Taylor ha già venduto il diamante  da circa 70 carati regalatole sempre da Burton, e denominato proprio The Elizabeth Taylor, per donarne tutto il ricavato a un ospedale in Botswana.

Il valore complessivo della collezione è stato stimato in 30 milioni di dollari, tra cui anche dei gioielli di Bulgari e “la peregrina”, una perla del XVI secolo appartenuta alla casa reale spagnola, che da sola vale più di 3 milioni di dollari.

Speriamo che il ricavato superi le aspettative, dato che i proventi stavolta andranno alla fondazione per la lotta all’AIDS creata dalla stessa attrice.

81 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views