“Alla ricerca di Dory”, la pesciolina smemorata torna al cinema da protagonista
Andrew Stanton torna in cabina di regia per l’attesissimo spin-off “Alla ricerca di Dory”, il film d'animazione che avrà come protagonista la simpatica e smemorata pesciolina azzurra, amica di Nemo e di Marlin. Il personaggio è doppiato, nella versione originale, da Ellen DeGeneres, mentre in italiano ha la voce di Carla Signoris, proprio come nel primo e fortunatissimo film, “Alla ricerca di Nemo”. La pellicola, del 2003, fu un grandissimo blockbuster, e riuscì a portare a casa ben 963.743.261 dollari, più il premio Oscar come Miglior film d’animazione. Il DVD, il merchandising e tutto il mondo di gadgets legato al film, va, tuttora a ruba. Un successo globale che, molto probabilmente, sarà bissato anche da “Alla ricerca di Dory”. La pellicola uscirà nelle nostre sale il 14 settembre 2016, ma nel frattempo possiamo gustarci il trailer italiano, che non farà altri che aumentare la vostra curiosità.
La trama
Il film inizia sei mesi dopo la conclusione di “Alla ricerca di Nemo”. Dory sta vivendo una bella e tranquilla vita tra gli altri pesci pagliaccio, ma dopo la partenza con Nemo per una gita scolastica per assistere alla migrazione delle mante, sarà colpita dalla nostalgia di casa e dei suoi genitori, Jenny e Charlie. Questo porterà Dory ad intraprendere una ricerca per scoprire quali siano le sue radici, incontrando, sul percorso, nuovi personaggi, tra cui una piovra, leoni marini e una balena beluga. Putroppo, la pesciolina verrà catturata dagli umani e rinchiusa nel Monterey Bay Aquarium. Da quel momento, Marlin, Nemo, i suoi genitori e gli amici si metteranno sulle sue tracce.
Il cast
I doppiatori originali dei personaggi sono: Ellen DeGeneres (Dory), Albert Brooks (Marlin), Diane Keaton (Jenny, la madre di Dory), Eugene Levy (Charlie, il padre di Dory), Ty Burrell (Bailey), Kaitlin Olson (Destiny), Ed O’Neill (Hank), Willem Dafoe (Gill), Vicki Lewis (Deb), Idris Elba e Dominic West. Tra i doppiatori italiani, ci saranno Carla Signoris (Dory) e Luca Zingaretti (Marlin).