Another year: trailer del film oggi al cinema
Mike Leigh ritorna alla regia con questo film applauditissimo allo scorso festival di Cannes: in concorso per la Palma d'Oro, Another Year anche se non si è aggiudicato nessun premio è stato comunque il film con il maggior numero di recensioni positive da parte della stampa internazionale. Anzi, più che positive, entusiaste. Come al solito il regista inglese gioca con i suoi personaggi, spaccati di vita reale, e mette in scena delle storie di ordinaria quotidianità che possono benissimo far parte della vita di tutti noi. Ogni protagonista, con i suoi drammi e le sue vicende, conquista la scena senza impadronirsene, perché questo è l'obiettivo del regista: raccontare delle storie.
Un'anziana coppia inglese, Tom e Gerri (questa piccola omonimia viene anche ridicolizzata simpaticamente nel film) vive la propria vita in serenità e tranquillità. I due hanno un figlio, Joe, che un giorno porterà a conoscere Kate, la donna di cui è innamorato ricambiato. Durante l'anno ospitano anche Mary, una donna che vede in Tom un confidente fidato, e Ken, vecchio amico di Tom con problemi di alcool. Si troveranno ad avere a che fare con le piccole tragedie personali di ognuno di loro, fino a quando in inverno un lutto colpirà la famiglia.
La trama ruota semplicemente attorno a questi personaggi che porteranno un po' di infelicità nella altrimenti gioiosa vita della coppia, fatta di semplici e piccoli piaceri (l'orto di pomodori coltivato fuori città). Ma il film non è un dramma, bensì una semplice storia ben raccontata, con momenti allegri e tristi. La critica ha unanimemente elogiato le interpretazioni di tutti gli attori, con cui Mike Leigh ha lavorato per 5 mesi: seguendo un metodo di lavoro già collaudato, i personaggi sono stati costruiti a poco a poco dai rispettivi interpreti, e la sceneggiatura finale si è basata sulle improvvisazioni dei loro dialoghi. Another Year è uscito nelle sale italiane il 4 febbraio: in testa all'articolo potete vedere il trailer italiano del film.