“Apache”, il primo thriller adolescenziale ambientato in Corsica
Il 14 agosto arriverà nelle sale italiane il film di Thierry De Peretti “Apache” (“Les Apache”) presentato alla Quinzaine des Réalisateurs all’ultimo Festival di Cannes. Il regista ha realizzato il suo sogno che era proprio quello di girare un film ambientato nella sua terra, la Corsica, traendo ispirazione da un terribile fatto di cronaca realmente accaduto. “Apache” gli ha dato, quindi, l’occasione di parlare dell’aumento della violenza in un’isola piena di contraddizioni, e di cosa possa offrire oggi alle nuove generazioni. Molto apprezzabile è la performance dei tre protagonisti, attori non professionisti residenti nell’isola francese.
La trama
Un gruppo di giovanissimi amici decide di trascorrere l'estate a Porto Vecchio, in Corsica. Durante una sera particolarmente noiosa, Aziz, uno di loro, porta gli altri tre nella casa dove suo padre lavora come custode. Il gruppo passa parte della notte nella lussuosa residenza ancora inabitata e, prima di partire, porta via alcuni oggetti senza valore e due fucili da caccia. Pochi giorni dopo, la proprietaria arriva da Parigi e si lamenta dello scasso con un conoscente, un giovane boss del posto, innescando una reazione inaspettata nei ragazzi.
Il cast
Il cast è formato da: Aziz El Hadachi (Aziz), François-Joseph Cullioli (François-Jo), Hamza Mezziani (Hamza), Maryne Cayon (Pascale), Joseph-Marie Ebrard (Joseph), Michel Ferracci (Bati), Henry-Noel Tabary (Jean Simon) e Danielle Arbid (La proprietaria della casa).