L’amatissimo Giorgio Tirabassi esordisce alla regia con "Il Grande Salto", divertente commedia di cui è anche protagonista col suo amico Ricky Memphis. Nella pellicola, i due sono Rufetto e Nello, due sfortunati rapinatori 40enni che, dopo aver scontati 4 anni di carcere, tornano in libertà ma ora vogliono organizzare la rapina della loro vita. Il piano sembra molto lineare e fattibile, ma il destino tornerà a mettergli il bastone tra le ruote in mille modi. Nel cast, ci sono anche Valerio Mastandrea, Lillo e Marco Giallini.

Tirabassi ha scritto la sceneggiatura con la collaborazione di Daniele Costantini e Mattia Torre e a proposito della sua prima prova da regista di un lungometraggio ha detto:

Ho voluto raccontare “Il Grande Salto” stando molto vicino ai personaggi, seguendoli passo passo, quasi pedinandoli. In certi momenti, i loro sguardi, il non detto, sono più espliciti delle parole pronunciate. Per fare questo ho coinvolto attori che conosco molto bene e che è stato un onore dirigere.

La direzione della fotografia è di Massimo Intoppa mentre il montaggio è stato curato da Luigi Mearelli. Le musiche sono state composte da Massimo Intoppa. Prodotto Da Sunshine Production Srl di Alessandro Carpigo e Bruno Frustaci, “Il Grande Salto” sarà nelle nostre sale a partire dal prossimo 13 giugno.

La trama

Rufetto e Nello sono due rapinatori 40enni maldestri che, dopo aver scontato quattro anni di carcere per un colpo andato male, vivono in un quartiere della periferia romana. I due, però, non demordono e progettano una rapina che potrebbe dare una svolta alle loro vite mediocri. Riprendere in mano l'attività e soprattutto portarla a buon fine, però, non è per niente facile: si convincono, così, che il destino non sia dalla loro parte.

Il cast

Ricky Memphis (Nello), poche settimane fa, è stato al cinema con la commedia “Ma cosa ci dice il cervello”, diretta da Riccardo Milani mentre l’ultima pellicola per il grande schermo con Giorgio Tirabassi (Rufetto) è stata “Il camionista”(2015), di Luciano Gaudino. Il resto dell’eccezionale cast è formato da: Marco Giallini (Capo Rom), Pasquale "Lillo" Petrolo (Ghigo), Valerio Mastandrea (Impiegato Ufficio Postale), Roberta Mattei (Anna), Gianfelice Imparato (Aldo), Paola Tiziana Cruciani (Maria), Salvatore Striano (Ciletta), Mia Benedetta (Giovanna) e Cristiano Dipietra (Luchetto).

Le curiosità sul film che dovete sapere

1. Giorgio Tirabassi e Ricky Memphis hanno già lavorato assieme nei film “Il branco”(1994), “L’ultimo Capodanno”(1998), “Paz!”(2002) e in tv nelle serie di successo “Ultimo”(1998), “Ultimo – La sfida”(1999), “Distretto di Polizia”(2000-2007) e “Ultimo – L’infiltrato”(2004).

2. Tirabassi ha dichiarato che nel film ha portato molti personaggi che ha avuto la fortuna d’interpretare già a teatro e che non vedeva l’ora di portare sul grande schermo.

3. In realtà, per Giorgio Tirabassi non si tratta della primissima esperienza in cabina di regia. L’attore, infatti, nel 2001 girò il corto “Non dire gatto” che vinse tantissimi premi, tra cui il David di Donatello per il miglior cortometraggio.