Arriva il guardiano Lorax col suo messaggio ambientalista
Il 1° giugno arriva nelle sale l’atteso film d’animazione, in 3D, “Lorax – Il guardiano della foresta”. La pellicola, diretta da Chris Renaud (“Cattivissimo me”) e Kyle Balda, è l’adattamento cinematografico di un libro per bambini scritto dal Dr. Seuss, autore di storie di successo come “Il Grinch” (portato al cinema da Jim Carrey) e “Ortone e il mondo dei Chi”, scomparso nel 1991. La casa di produzione è la Illumination Entertainment di Chris Meledandri. Lo stesso Renaud ha dichiarato che il libro di Seuss l’ha accompagnato durante tutta la sua vita e ha trasmesso le sue storie ai propri figli, soprattutto quella del Lorax. L’esserino arancione c’insegna ad essere consapevoli dell’esistenza di un mondo che è più grande di noi, e che ogni persona può fare la differenza. La lezione più grande che ci viene dal libro (e anche dal film) è improntata verso l’anti-inquinamento e anti-avidità, sempre di grande attualità e importanza.
La trama
Ted è un ragazzino, gentile, perbene e molto intelligente che vive con una nonna, che sembra, un po’ suonata, e una madre piuttosto invadente, nella ridente cittadina di Thneedville. Ted è anche molto innamorato. Audrey è la fortunata, una ragazza sensibile e caratterialmente molto vicino a lui, solo un po’ più grandicella. Proprio per questo il piccolo uomo è sempre alla ricerca di qualcosa che possa tornargli utile per conquistare definitivamente il cuore dell’amata. Ma sarà lei a dirle quel che vuole: un albero. Eh sì, perché il nostro eroe, vive in un mondo completamente sorvegliato, in una prigione di massima sicurezza dove tutto è finto. Il cibo, i prati e gli alberi. Gli abitanti di Thneedville vivono in una sorta di mega centro commerciale dove tutto si compra, anche l’aria fresca per respirare. Sarà, quindi, l’amore per Audrey che lo spingerà a fuggire da quella ‘città prigione’, andare oltre i confini, e scoprire che un altro mondo esiste. Ovvero l’universo sorvegliato da Lorax, un buffo e un po’ scorbutico, guardiano della Valle di Truffula dove ci sono alberi pelosi, animali, campi nei quali correre. Dove tutto è vero. E dal rapporto tra Ted e Lorax, ha inizio la storia.
Il cast
Il bravissimo Danny DeVito ha prestato la sua voce al personaggio principale, Lorax, mentre Ed Helmes è il doppiatore dell'enigmatico personaggio Once-ler. Troviamo inoltre, Zac Efron nel ruolo di Ted, il ragazzo idealista in cerca del Lorax e la cantante country Taylor Swift è invece Audrey, la ragazza dei sogni di Ted. Rob Riggle interpreta il re delle finanze O'Hara, l'amata attrice Betty White sarà la saggia nonna Norma, mentre Jenny Slate è la signora Wiggins. Nella versione italiana, Danny DeVito è ancora il Lorax, mentre gli altri doppiatori sono: Alessandro Ward (Ted), Rossa Caputo (Audrey),Rita Savagnone (Norma), il cantante Marco Mengoni (Once-ler), Alessandro Budroni (Aloysius O’Hare) e Alessandra Cassioli (Signora Wiggins).