Chi pensa che Mamma ho perso l'aereo sia un classicone natalizio "sacro" e intoccabile si dovrà ricredere: non c'è saga che sfugga alla legge del remake e anche il celeberrimo film con Macaulay Culkin avrà un rifacimento. Dietro il progetto, manco a dirlo, c'è Disney, che mira ad attingere ai tanti successi della 20th Century Fox (acquisita di recente) per moltiplicare ulteriormente la propria offerta. La notizia di un nuovo Mamma ho perso l'aereo era arrivata già in estate, ma ora Variety ha diffuso i nomi del cast.

Chi è Archie Yates

Nei panni del protagonista interpretato da Macaulay Culkin troveremo il giovanissimo Archie Yates, che si è fatto notare nel ruolo del dolce e simpaticissimo Yorki in "Jojo Rabbit" (nelle sale italiane a gennaio), ad oggi la sua unica interpretazione. Pare che nel remake Yates non interpreterà Kevin McCallister, e che il suo personaggio avrà un altro nome. La trama resterà comunque analoga a quella del classico di Chris Columbus, con al centro un bambino dimenticato in casa dalla famiglia durante le feste di Natale. Ci auguriamo ovviamente che il destino cinematografico ed esistenziale del piccolo attore sia ben diverso da quello di Culkin, celebre esempio di enfant prodige che dopo il successo è piombato in una spirale di alcool, autodistruzione e cause legali col padre.

Ellie Kemper e Rob Delaney nel cast

Tra gli attori vedremo anche Ellie Kemper e Rob Delaney. Lei è Erin Hannon nella serie "The Office" ed è molto attiva come doppiatrice di film e serie d'animazione. Lui è un comico e sceneggiatore (tra i primi a farsi conoscere tramite i social), che ha il ruolo di Peter in "Deadpool 2". Inizialmente scelti per interpretare i genitori del piccolo protagonista, ovvero i ruoli che a suo tempo furono di Catherine O'Hara e del compianto John Heard , pare che la Kemper e Delaney interpreteranno una coppia non imparentata con il bambino. Il regista del film sarà Dan Mazer ("Nonno scatenato") mentre la sceneggiatura è stata curata da Mikey Day e Streeter Seidell.

Il successo di Mamma ho perso l'aereo

Nel 1990 "Mamma ho perso l'aereo" è stato un immenso successo commerciale da 476,7 milioni di dollari in tutto il mondo. La storia ruota attorno al piccolo Kevin, dimenticato a casa dalla sua numerosa famiglia ma capace di fronteggiare con trovate geniali la minaccia di due ladri che vogliono introdursi in casa. Il film ha avuto un seguito nel 1992, "Mamma, ho perso riperso l’aereo: mi sono smarrito a New York".