“Automata”, Antonio Banderas difende la Terra da androidi evoluti
Antonio Banderas torna al cinema da protagonista – dopo la partecipazione a “I Mercenari 3” e a “Knight of Cups” di Terrence Malick – con lo sci-fi “Automata”, diretto dal regista spagnolo Gabe Ibáñez. La storia ricorda molto il blockbuster “Io, Robot”, con il grande Will Smith e le atmosfere degli ultimi film dei fratelli Wachowsky, e vede il bel Banderas (rasato a zero) nei panni di un agente assicurativo che, dopo alcuni accertamenti, scopre che degli androidi potrebbero diventare una seria minaccia per la Terra per la razza umana. Quella di Ibáñez rappresenta una sorta di triste e angosciante profezia, quella di un mondo in cui la razza umana viene superata dall’intelligenza artificiale, lasciandole prendere quasi il sopravvento. In uno scenario pre-apocalittico caotico e ansiogeno che non potrà non piacere agli amanti del genere. Il film sarà nelle nostre sale a partire dal 26 febbraio.
La trama
Anno 2044. La Terra sta andando verso la desertificazione e l'umanità lotta per la sopravvivenza in un ambiente divenuto ostile. La razza umana coesiste con i robot, creati per supportare la condizione di una società in declino. L'agente assicurativo Jacq Vaucan, che lavora per una società di robotica, la Roc Robotics Corporation, indaga su androidi difettosi. Durante una delle sue indagini scopre che alcuni robot si sono evoluti, diventando una possibile minaccia per l'umanità.
Il cast
Il cast completo è composto da: Antonio Banderas (Jacq Vaucan), Dylan McDermott (Sean Wallace), Melanie Griffith (Duprè), Birgitte Hjort Sorensen (Rachel Vaucan), Ribert Forster (Robert Bold), Tim McInnerny (Vernon Conway), Andy Nyman (Ellis), David Ryall (Dominic Hawk), Javier Bardem (Robot Blue – Voce originale), Geraldine Somerville (Samantha), Harry Anichkin (Clift), Tom Ellis (Andy Tiernan) e Benjamin Phillips (Johnny).