28 Agosto 2012
21:16

BAD 25, Spike Lee porta in Laguna l’indimenticato Re del Pop

Il regista americano sarà al Lido per presentare, in anteprima mondiale, il docufilm celebrativo “Bad 25”, un omaggio all’artista e all’amico Michael Jackson.
A cura di Ciro Brandi
Spike Lee

Il regista Spike Lee torna al Lido per la sesta volta in laguna, ma quest’anno presenterà, fuori concorso e in anteprima mondiale, il suo nuovo documentario “Bad 25”, girato per celebrare il 25° anniversario dell’uscita di “Bad”, settimo album dell’indimenticato Re del Pop, Michael Jackson. Lo stesso regista ha dichiarato che il docufilm mostrerà cose di Michael che nessuno aveva mai visto prima. Ciò è stato possibile perché Lee, grande anche del cantante e della sua famiglia, per preparare questo importante progetto, ha avuto accesso a tutto il materiale inedito dell’artista. Un patrimonio musicale pari ad un tesoro, dato che per  “Bad”, Michael Jackson aveva registrato circa 60 demo, incidendone solo 11 per la versione finale, e il 31 agosto tutto questo sarà proiettato alla 69esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

Bad 25

Il regista americano ricostruirà anche la vita del personaggio e dell’uomo Michael, con interviste a personaggi famosi come Kanye West e Mariah Carey, dimostrando di essere stato oltre che un suo grande amico, anche il suo primo fan. Non è tutto, poiché Lee, la sera del 30 agosto, riceverà anche il Jaeger-LeCoultre Glory To the Filmaker, un premio che, secondo il regolamento della Mostra, viene assegnato a una personalità che abbia segnato in modo particolarmente originale il cinema contemporaneo. Chi più di lui? Ci basterà ricordare titoli come “Fa la cosa giusta” (1989), “Malcolm X” (1992), con uno straordinario Denzel Washington ,“Bamboozled” (2000), “La 25esima ora” (2002) e “Inside Man”, oltre a tutti i videoclip, a tutte le pubblicità e i documentari che portano la sua pregiata firma. Un solo rammarico: non aver potuto girare un lungometraggio intero col suo amico Michael, ma siamo sicuri che anche con “Bad 25” il suo sogno di celebrare la grandissima star si è realizzato alla grande.

Mike Tyson e Spike Lee
Mike Tyson e Spike Lee "tirano" di boxe sul palco
Spike Lee contro Tarantino:
Spike Lee contro Tarantino: "Non andrò a vedere Django"
Lady Gaga svaligia il guardaroba di Michael Jackson
Lady Gaga svaligia il guardaroba di Michael Jackson
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni