Durata: spostato al 2o febbraio 2020
Nazione: ND
Genere: Azione, thriller
Distribuzione: Sony Pictures Italia / Warner Bros. Pictures Italia
Regia: Adil El Arbi e Bilall Fallah
Cast: Will Smith, Martin Lawrence, Vanessa Hudgens, Alexander Ludwig, Charles Melton, Kate del Castillo, Joe Pantoliano, Paola Nunez, Nicky Jam e Happy Anderson.

In cabina di regia di Bad Boys for Life, terzo e attesissimo capitolo della saga iniziata nel 1995, c’è la coppia di registi formata da Adil El Arbi e Bilall Fallah.  La pellicola segue ancora le vicende di Mike Lowrey (Will Smith) e Marcus Burnett (Martin Lawrence). Il primo è in profonda crisi, mentre il secondo è diventato un ispettore di polizia che vuole andare in pensione. L’ultima missione è un lavoro per un boss romeno, che ha perso il fratello in un omicidio ancora senza colpevole. I due dovranno vendicarlo in cambio di tantissimi soldi. Smith figura anche tra i produttori con Jerry Bruckheimer e Doug Belgrad mentre la distribuzione italiana è di Warner Bros. Pictures che lo rilascerà dal prossimo 20 febbraio 2020.

Joe Carnahan e Chris Bremner si sono occupati della sceneggiatura del film invece Robrecth Heyvaert è il direttore della fotografia. La squadra che ha curato gli effetti speciali è composta da Craig Tex Barnett, Lacy Cavins, Ilya Churinov, Charles Cooley, Matt Dangel e Steven Carlton Ficke. Le scenografie sono di Mary Kirkland e Lori Mauzer invece i costumi sono opera di Dayna Pink. La colonna sonora è stata composta da Lorne Balfe.

La trama

Il film segna il ritorno dei "cattivi ragazzi" Mike Lowrey e Marcus Burnett per un'ultima avventura insieme. Il primo sta attraversando la classica crisi di mezza età, mentre il secondo è ormai un ispettore di polizia contrario ai modi violenti dell'amico e deciso ad andare in pensione. Prima che Marcus si ritiri definitivamente dalle scene, Mike gli propone un'ultima impresa epica. Questa volta i due bad boys dovranno lavorare per un boss romeno, che ha perso il fratello in un omicidio irrisolto. Mike e Marcus hanno il compito di vendicare la morte dell'uomo in cambio di un importante bonus elargito dal boss stesso.

Il cast

Solo nel 2019, Will Smith (Michael "Mike" Lowrey) è stato al cinema anche con Aladdin e Gemini Man mentre Martin Lawrence (Marcus Barnett) è stato il protagonista della commedia The Beach Bum, ancora inedita in Italia. Il resto del cast conta la presenza di: Vanessa Hudgens, Alexander Ludwig, Charles Melton, Paola Núñez (Rita), Nicky Jam, Joe Pantoliano (Conrad Howard), Theresa Randle (Theresa Burnett), Thomas Bag (Jeffrey), Jacob Scipio (Armando Armas), Jamie Neumann, Massi Furlan (Lee Taglin) e DJ Khaled (Manny).

Le curiosità sul film che dovete sapere

1. Martin Lawrence annunciò, per la prima volta, che la produzione del film si era messa in moto già nel 2013, in occasione del Conan O’Brien Show.

2. Michael Bay, registi dei primi due capitoli, nel 2008 disse che era disponibile a girare il terzo film ma il suo compenso, con quello di Will Smith, avrebbe fatto salire i costi di produzione alle stelle, così non se n’è fatto più nulla.

3. La pellicola è stata girata al centro di Atlanta, in Georgia e a Miami Beach, in Florida.