15 Agosto 2013
12:21

Barbara Bouchet: l’icona sexy compie 70 anni

L’icona della commedia sexy e sogno erotico di milioni di italiani, oggi compie 70 splendidi anni. Ricercata da Scorsese e amatissima da Tarantino, la sensuale attrice ha carattere da vendere, tale da aver rifiutato una parte in “Bastardi senza gloria”.
A cura di Ciro Brandi

La stupenda attrice Barbara Bouchet, il cui vero nome è Barbara Gutscher, oggi compie 70 anni. Sempre splendida e in grandissima forma, la Bouchet è diventata famosa nel nostro paese con la commedia sexy, prodotta dal compianto Luciano Martino, e che ha portato alla ribalta nomi come Lino Banfi, Pippo Franco, Gloria Guida e Edwige Fenech. L’attrice è nata a Reichenberg, nella regione dei Sudeti, nella Cecoslovacchia occupata dal Terzo Reich, ma presto si trasferì negli Stati Uniti dove iniziò a lavorare come modella e in piccoli ruoli in tv. Dopo aver girato "James Bond 007 – Casino Royale", nel ruolo di Miss MoneyPenny, arriva in Italia nel 1969 col fidanzato Omar Sharif. Inizia a prendere parte al cinema di genere e tra i film interpretati ci sono: “La moglie in vacanza l'amante in città”, “Spogliamoci così senza pudor”, “L’amica di mia madre”, “Amore vuol dir gelosia” e tanti altri. Grazie a questi film che stuzzicavano la libido della maggior parte degli italiani, la Bouchet diventa un’icona dell’erotismo e della sensualità che addirittura faticava ad uscire di casa.

Con il declino del filone cinematografico erotico, l’attrice si dedica al fitness e, nel 1985, lancia una serie di videocassette e libri di aerobica, di cui diventa sostenitrice. Nell’ultimo decennio è tornata a lavorare in tv nelle amatissime serie “Incantesimo”, “Un posto al sole” e “Capri”. Martin Scorsese la vuole per una piccola parte in “Gangs of New York”, ma lei è amatissima, da sempre, da Quentin Tarantino, che l’ha definita regina dei B-Movies. Il regista le propone un ruolo in “Bastardi senza gloria”, con Brad Pitt, ma la Bouchet clamorosamente rifiuta perché ritiene che la parte sia troppo  piccola. Da allora i rapporti con l'eclettico Tarantino si sono un pò irrigiditi, ma, d'altronde, la Bouchet è nota anche per avere un carattere e una tempre molto forti. Pur essendo, tuttora, una donna straordinariamente seducente, l’attrice non ha avuto tanti uomini, anzi, è stata sposata per tanti anni con l’imprenditore Luigi Borghese, da cui ha avuto due figli Alessandro (noto presentatore e chef) e Massimiliano. L’ultimo suo lavoro in tv è stato nella serie “Ho sposato uno sbirro”, ma siamo sicuri che sentiremo parlare di Barbara Bouchet ancora per tantissimi anni. Auguri!

Roberto Vecchioni compie 70 anni. Auguri
Roberto Vecchioni compie 70 anni. Auguri "professore"
Edwidge Fenech compie 65 anni, auguri all'icona della commedia sexy
Edwidge Fenech compie 65 anni, auguri all'icona della commedia sexy
Barbara D'Urso compie 65 anni, la festa scatenata a Milano
Barbara D'Urso compie 65 anni, la festa scatenata a Milano
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni