26 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

“Batman Day”: il mondo festeggia i 75 anni dell’Uomo Pipistrello

La Warner Bros. ha fissato al 23 luglio le celebrazioni per il 75° anniversario dalla nascita di Batman, l’eroe più amato della DC Comics, protagonista di film straordinario e icona assoluta per più di tre generazioni di fan.
A cura di Ciro Brandi
26 CONDIVISIONI
Immagine

La Warner Bros. Entartainment lo ha istituito ufficialmente, e ormai non si parla d’altro: oggi, 23 luglio, è il “Batman Day” e si festeggiano i 75 anni dalla nascita dell’amatissimo Uomo Pipistrello, il personaggio più amato della DC Comics, nato nel 1939 sul numero 27 della rivista Detective Comics, firmata Bob Kane e Bill Finger, fenomeno mediatico e fonte inesauribile di guadagno. Il successo di questo inossidabile supereroe, da allora, non si è mai fermato, tra fumetti, film, serie tv, merchandising, costumi, maschere e chi più ne ha, più ne metta. Tempo fa, già abbiamo visto il cortometraggio celebrativo “Batman: Strange Days” e a Burbank, California, da qualche settimana è stata inaugurata una formidabile mostra, “The Batman Exhibit” che sta facendo record di visitatori. Ma non basta. Per festeggiare quest’icona come merita, la Warner Bros. ha sfoderato l’artiglieria pesante, coinvolgendo tutti i rami dell’azienda: Home Entertainment, Games, Television, Digital Distribution e Consumer Products con una serie di attività dedicate, edizioni speciali ed eventi che partiranno il 23 luglio, ma andranno avanti per tutto l’anno. La DC Entertainment ha dato il via, nel mese di maggio, ai festeggiamenti, con un nuovissimo logo dedicato all’evento, ben consapevole del clamore che avrebbe suscitato, dato che Batman è il franchise con più successo nella storia ed ha ricevuto maggiori versioni cinematografiche rispetto ad ogni altro supereroe dei fumetti.

Batman 75: la Warner Bros. veste a festa tutti I rami dell’azienda

Immagine

A vestirsi a festa sarà anche il sito stesso della Warner Bros. Italia che dedicherà una pagina speciale all’evento, mentre su ITunes, alla seguente pagina http://go.wbros.it/Batman, i fan dell’Uomo Pipistrello troveranno tutti i lungometraggi in promozione, ma solo per il 23 luglio. Anche Amazon.it e Ibs.it hanno voluto fare gli auguri al supereroi con tutti i prodotti Home Video, Games e Consumer Products a tema Batman in promozione. Ma non finisce qui, perché Warner Bros. ha fatto le cose alla grandissima e, grazie alla partnership con RW Edizioni, sempre dal 23 luglio, saranno presenti nelle fumetterie di tutta Italia una serie di iniziative speciali con albi a fumetti esclusivi, poster, segnalibri e gadget unici, come le repliche del mantello e le maschere, del Cavaliere Oscuro. Non dimentichiamo, poi, che anche per i videogames ci sarà la fila ai negozi, dato che “Batman: Arkham” è, ad oggi, la saga di videogames di supereroi con più successo di sempre, e per il 75°anniversario si prevede un altro boom di vendite.

Diane Nelson, Presidente di DC Entertainment e President & Chief Content Officer, Warner Bros. Interactive Entertainment, in una recente intervista ha dichiarato:

Batman è uno dei personaggi più grandi mai creati nel mondo dei fumetti e, anche dopo 75 anni, continua ad affascinare. È una parte fondamentale della cultura popolare ed è entrato a far parte dell’immaginario collettivo. Le origini di Batman, Bruce Wayne e i famosi cittadini di Gotham sono ormai leggendari e la storia è nota anche chi non ha mai preso in mano un fumetto nella sua vita o visto un film. Questo spiega l’immensa grandezza di questo personaggio popolare e la costruzione del mito.

Tutti i film su Batman, i protagonisti e lo strepitoso incasso totale

Il mito di Batman ha prodotto, finora, 11 adattamenti cinematografici e il primo protagonista è stato Marc Robson nel corto “Gotham Terror”, del 1940, seguito da Lewis Wilson (“Batman”, 1943), Robert Lowery (“Batman and Robin”, 1949), Adam West (“Batman”, 1966), Michael Keaton (“Batman”, 1989 e “Batman – Il ritorno”, 1992), Val Kilmer (“Batman Forever”, 1995), George Clooney (“Batman & Robin”, 1997) e da Christian Bale (“Batman Begins”, 2005, “Il cavaliere oscuro”, 2008 e “Il cavaliere oscuro – Il ritorno” 2012). Naturalmente, accanto agli attori che hanno prestato volto e corpo all'eroe della notte, è impossibile non ricordare gli attori che hanno incarnato i "cattivi" di turno, da Jack Nicholson e Heath Ledger, splendidi Joker, alle Catwoman Michelle Pfeiffer, Halle Berry e Anne Hathaway, fino ai fenomenali Danny De Vito e Tom Hardy, rispettivamente il Pinguini e il granitico Bane. Calcolando l’incasso totale dei film, dal 1989 al 2012, nelle casse della Warner. i film hanno portato ben 3.718.343.339 di dollari.

Le attività dei media per celebrare il 75°anniversario dell’Uomo Pipistrello

Tutti i media daranno il loro contributo alla celebrazione. Il cinema si prepara a festeggiarlo ancora, a lungo termine, con “Batman v Superman”, con Ben Affleck e Henry Cavill, che uscirà il 6 maggio 2016, per la regia di Zack Snyder, che, tuttavia, sta già rilasciano, man mano, tantissimi dettagli, come la foto della Batmobile e quella dello stesso Affleck nei panni dell’eroe mascherato. La Warner Bros. Home Entertainment ripromuoverà tutti i titoli disponibili in Blu-ray e proporrà ai fan una gamma di nuovi titoli, tra cui l’attesissima serie TV “Batman ‘66” per la prima volta in assoluto e, in autunno, un’edizione speciale del 25° anniversario del film “Batman”, di Tim Burton. Italia 1 e Premium Action proporranno la serie tv “Gotham”, basato sulle avventure di un giovane commissario James Gordon, interpretato da Ben McKenzie. Anche il mondo dei videogames è stato coinvolto nell'anniversario, grazie all'attesissima uscita di "Batman Arkham Knight", prevista per il 24 febbraio del 2015.

26 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views