38 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

“Bellas Mariposas”, il Gomorra sardo di Salvatore Mereu

Il film di Salvatore Mereu è stato in concorso nella sezione “Orizzonti” al Festival di Venezia 2012 e solo adesso, dopo alcune diatribe, verrà distribuito in pochissime copie a partire dal 9 maggio. Assolutamente da vedere.
A cura di Ciro Brandi
38 CONDIVISIONI

Immagine

Bellas Mariposas”, Il film scritto e diretto da Salvatore Mereu, tratto dall’omonimo libro di Sergio Atzeni, ha avuto un percorso piuttosto travagliato. La pellicola è stata in concorso nella sezione “Orizzonti” al Festival di Venezia 2012 – dove ha portato a casa il premio Schermi di Qualità – ma da allora Mereu si è trasformato anche in distributore, recandosi con 6 copie del film nelle sale della Sardegna e poi nel resto d’Italia, racimolando 200 mila euro d’incasso. Purtroppo, in questa situazione di crisi, le case di distribuzione sono diventate esageratamente caute e dopo vari rifiuti, il regista ha quindi deciso di rimboccarsi le maniche e fare di tutto per far conoscere la sua opera. Un vero peccato, perché il film – una sorta di favola sarda dolceamara che s’ispira alle atmosfere di “Gomorra” di Matteo Garrone – merita davvero l’attenzione del pubblico per la maestria con cui Mereu racconta il caos e il degrado dell’ambiente che circonda la piccola Cate in contrasto con la gioia di vivere, le giornate al mare e i miti delle ragazzine protagoniste. La pellicola sarà distribuita, in poche sale, a partire dal 9 maggio. Non perdetela.

La trama

Immagine

La protagonista è la piccola Cate, undici anni, tanti fratelli e un padre che lascia senza parole. Vive alla periferia di Cagliari, ma, come tutte le ragazzine della sua età,  vorrebbe fuggire da quella realtà e sogna di fare la cantante, non vuole finire come sua sorella Mandarina, rimasta incinta a tredici anni, o come Samantha, la ragazza oggetto del quartiere. Solo Gigi, un vicino di casa, merita il suo amore. Ma oggi, 3 agosto, la vita di Gigi è in pericolo: Tonio, uno dei fratelli di Cate, vuole ucciderlo. Intanto Cate trascorre con Luna, la sua migliore amica, il giorno più lungo della loro vita, al mare e tra le strade del centro. Quella sera, tutto sembra perduto, ma all’improvviso compare una bellissima donna: la Coga Aleni, una strega che può leggere il futuro delle persone. Quale occasione più ghiotta?

Il cast

Immagine

Gli attori che formano il cast sono: Sara Podda (Cate), Maya Mulas (Luna), Davide Todde (Gigi), Micaela Ramazzotti (La Coga Aleni), Luciano Curreli (Padre di Cate), Maria Loi (Madre di Cate), Rosalba Piras (Signora Sias), Simone Paris (Tonio), Anna Karina Dyatlyk (Samantha), Giulia Coni (Luisella), Silvia Coni (Mandarina), Carlo Molinari (Signor Federico), Enrico Sanna (Fisino), Luca Sanna (Ricciotti) e Gianluca Lai (Massimo).

38 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views