21 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Brad Pitt in un western sulla faida familiare Hatfield-McCoy

Brad Pitt sarà il protagonista dell’adattamento cinematografico della storica faida tra gli Hatfield e i McCoy.
A cura di Enrica Raia
21 CONDIVISIONI
Brad Pitt in un western sulla faida Hatfield-McCoy

Altro che Montecchi e Capuleti. L’accesa rivalità tra le due famiglie veronesi raccontata da Shekespeare in Romeo e Giulietta non è niente di fronte alla celebre e sanguinaria faida familiare tra gli Hatfield e i McCoy, conclusasi dopo 125 anni con un accordo di pace. E forse anche per celebrare questo storico avvenimento, l’odio cieco e feroce che per anni ha animato questi due clan familiari potrebbe presto essere oggetto di un film, con protagonisti Brad Pitt e Robert Duvall diretti da Scott Cooper, fresco del successo di Crazy Heart.

Scritto da Eric Roth (Forrest Gump, Benjamin Button), The Hatfields and the McCoys sarà incentrato su questa incredibile e triste vicenda che, tra sparatorie, incendi dolosi e reciproci omicidi,  proseguì per anni e anni culminando nel massacro di Capodanno del 1888. Nessuno sa con esattezza l’origine della faida, e le leggende abbondano. La più accreditata è quella di una lite nel 1878 tra Floyd Hatfield e Randolph McCoy per la proprietà di un maiale. La più fantasiosa è invece una relazione clandestina tra Johnse Hatfield e Roseanna McCoy (raccontata nel film La Morte al di là del fiume, 1949). In realtà la disputa tra gli Hatfield della West Virginia ed i McCoy del Kentucky iniziò molto prima, durante la Guerra civile, quando uno degli Hatfield uccise Asa Harmon McCoy. Qualunque sia la scintilla, è senza dubbio una storia che ha tutto: conflitti, violenza e anche un po’ di romance. Tutti ingredienti per un eccellente dramma western.

Intervistato da Hollywood Elsewhere, Robert Duvall ha dichiarato che Roth ha scritto “un' eccellente sceneggiatura” e che il bello e dannato Brad Pitt “avrà un ruolo di prim’ordine”. Il che significa interpretare uno dei due patriarchi, Randolph McCoy o William Hatfield, a patto però che l’attore riesca a trovare un buco in agenda tra i suoi numerosi impegni: l’ultimo film di Terrence Malick, The Tree of Life, Moneyball, oltre al chiacchierato ruolo del professor Moiarty in Sherlock Holmes 2.

Enrica Raia

21 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views