Data di uscita: 10 ottobre
Durata: N/D
Nazione: Italia
Genere: Commedia
Distribuzione: Vision Distribution
Regia: Michela Andreozzi

Dopo l’esordio alla regia con “Nove lune e mezza”, uscito nel 2017, Michela Andreozzi torna al cinema con la commedia italiana “Brave Ragazze”, con protagoniste un poker d’assi di attrici amatissime come Ambra Angiolini, Serena Rossi, Ilenia Pastorelli e Silvia D’Amico. La Andreozzi si è ispirata ad una storia vera e ci riporta ai primi anni ’80, dove quattro donne – Anna (Angiolini), Maria (Rossi), Chicca (Pastorelli) e Caterina (D’Amico) – sognano un futuro migliore. Insieme decidono di svaligiare una banca travestite da uomini. La rapina, però, darà inizio a un vortice di eventi spericolati destinato a stravolgere il destino delle “brave ragazze”. La pellicola è prodotta da Neo Art Producciones e sarà distribuita nei cinema da Universal Pictures e Vision Distribution dal 10 ottobre 2019.

Michela Andreozzi ha scritto la sceneggiatura di questo divertente action movie all’italiana a quattro mani con Alberto Manni. La fotografia è di Giovanna Canevari invece il montaggio è stato curato da Luciana Pandolfelli. I costumi e il trucco sono, rispettivamente, di Gemma Mascagni e Roberta Pompili. “Nove lune e mezza” è stato candidato a due Nastri d’argento e ha incassato circa 845 mila euro, quindi su questa seconda prova da regista ci sono molte aspettative. Staremo a vedere.

La trama

Gaeta, primi anni ’80. Quattro donne, armate di pistola e bigodini, provano a cambiare il corso della propria vita. Anna è sola, con due figli e nessun lavoro stabile. Maria è devota alla Vergine ed è vittima di un marito violento. Chicca e Caterina, sorelle di indole opposta, sognano un futuro migliore. Insieme decidono di svaligiare una banca travestite da uomini. La rapina, su cui è chiamato ad indagare il commissario Morandi, darà inizio a un vortice di eventi spericolati destinato a stravolgere il destino delle “brave ragazze”.

Il cast

Ambra Angiolini (Anna) è già al suo 22esimo film per il grande schermo invece per la neo-collega Ilenia Pastorelli (Chicca) si tratta del sesto film dopo il successo di “Lo chiamavano Jeeg Robot”(2015) e il recente “Non ci resta che il crimine”(2019). Le altre “brave ragazze” sono Silvia D’Amico (Caterina), nelle sale anche con “Il colpo del cane”(2019) e la pluripremiata Serena Rossi (Maria). Il resto del cast è formato da: Luca Argentero (Il commissario Morandi), Stefania Sandrelli, Max Tortora, Massimiliano Vado e la stessa Michela Andreozzi, che comparirà in un breve cameo.

Le curiosità sul film che dovete sapere

1. Le riprese del film si sono svolte a Roma, Gaeta e Fondi.

2. Michela Andreozzi e Ambra Angiolini hanno già lavorato assieme nella commedia “Stai lontana da me”(2013).

3. La regista ha rivelato che la storia vera a cui si è ispirata per il suo film riguarda un gruppo di donne squattrinate che, alla fine degli anni ’80, in Francia, decise di organizzare delle rapine travestite da uomini e, per un certo periodo, gli è andata anche molto bene.