14 Gennaio 2014
22:42

“C’era una volta a New York”: il trailer italiano, la trama e il cast

Marion Cotillard è Ewa Cybulski, una donna polacca che arriva a New York, negli anni ’20, con la sorella, rincorrendo il sogno americano. Ma presto sarà costretta a prostituirsi e il sogno si trasformerà in incubo.
A cura di Ciro Brandi

Arriva direttamente dal Festival di Cannes 2013 – dov’era in concorso – la straordinaria pellicola drammatica “C’era una volta a New York” (“The Immigrant”), diretta da James Gray. Il regista racconta la commovente storia di un’immigrata polacca, interpretata da una stupefacente Marion Cotillard, che arriva a New York coltivando il sogno americano, ma che presto sarà costretta a prostituirsi. L’ambientazione è negli anni ’20, ma i fatti sono sempre tristemente attuali. Grazie alla meravigliosa fotografia di Darius Khondji e alla sceneggiatura impeccabile, scritta dallo stesso Gray con Ric Menello, “C’era una volta a New York” ha suscitato l’ammirazione della critica mondiale e, finalmente, anche noi italiano potremo vederlo nelle nostre sale a partire dal 16 gennaio.

La trama

1921. Ewa Cybulski, e sua sorella Magda, lasciano la Polonia su una nave diretta a New York, alla ricerca di una vita e di un mondo migliori, rincorrendo il sogno americano. Appena arrivano a Ellis Island, i medici di controllo scoprono che Magda è malata e viene messa in quarantena, separandola dalla sorella. Vagando da sola per le strade di Manhattan, Ewa cade nelle grinfie dell'affascinante Bruno Weiss, un uomo malvagio e crudele che prende il potere sulla sua vita e la costringe a prostituirsi. Quando ha perso ogni speranza di ricongiungersi con la sorella e tornare libera, Ewa conosce l’illusionista e mago Orlando, cugino di Bruno, in cui intravede l'unica possibilità per sfuggire da quell’incubo.

Il cast

Marion Cotillard (Ewa Cybulski) è accompagnata da un cast eccezionale: Jeremy Renner (Orlando il mago), Joaquin Phoenix (Bruno Weiss), Dagmara Dominczyk (Belva), Angela Sarafyan (Magda Cybulski), Antoni Corone (Thomas MacNally), Ilia Volok (Voytek), Dylan Hartigan (Roger) e Jicky Schnee (Clara).

“Pompei”: il trailer italiano, la trama e il cast
“Pompei”: il trailer italiano, la trama e il cast
“Philomena”: il trailer italiano, la trama e il cast
“Philomena”: il trailer italiano, la trama e il cast
“Tutto sua madre”: il trailer italiano, la trama e il cast
“Tutto sua madre”: il trailer italiano, la trama e il cast
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni