14 Maggio 2010
10:40

Cannes: applausi per Draquila e il ritorno del Gattopardo

Tre minuti di applausi per il film di Sabina Guzzanti, e domani sarà il giorno del Gattopardo.
A cura di Ambra Zamuner

 

cannes applausi per draquila

Sabina Guzzanti ha avuto l'ennesimo riscatto mediatico dopo la proiezione per la stampa accreditata di Draquila, film che al box office italiano ha causato ingorghi e suscitato pareri contrastanti. La polemica con il ministro Bondi ha caratterizzato anche la cerimonia d'apertura, ma la stampa estera l'ha premiata e stasera alle 20 sarà la volta del pubblico con la proiezione dell'evento nella sezione fuori concorso. Stracolma la sala Bunuel con 400 posti occupati già a venti minuti dall'inizio del film. Non male per la novella attrice e regista che ha commentato Quello che fa Berlusconi è eversione e colpo di stato. Vedremo se i suoi intenti saranno apprezzati anche dal resto del popolo accorso sulla Croisette.

Intanto domani è già stato annunciato il ritorno de Il Gattopardo, film che nel 1963 vinse la Palma d'oro. La pellicola sarà riproposta nella sezione Cannes Classic in versione restaurata, per l'occasione Claudia Cardinale,già madrina del GLBT festival di Torino, e Alain Delon calcheranno nuovamente il tappeto rosso insieme. 47 anni dopo Delon dichiara di non riguardare mai i film in cui ha recitato, ogni pellicola è un pezzo della sua vita e la malinconia gli procura sempre una fitta al cuore fatta di ricordi e traguardi. Per l'amica Claudia però l'attore ha deciso di fare un'eccezione così la coppia tornerà a volteggiare sugli schermi francesi, per tutti i nostalgici e sognatori sostenitori del lavoro di Visconti.

Rimanendo sui film fuori concorso e sui ritorni ecco apparire come un fulmine a ciel sereno Wall Street 2, diretto da Oliver Stone che ripropone a 23 anni di distanza Michael Douglas nella parte che lo rese celebre come squalo negli oceani finanziari.Il sequel è una via di mezzo fra storia e cronaca, sarà accolto alla stregua del primo?

Ambra Zamuner

Draquila: Sabina Guzzanti e il terremoto di Berlusconi
Draquila: Sabina Guzzanti e il terremoto di Berlusconi
Festival di Cannes: applausi per i monaci martiri di Beauvois
Festival di Cannes: applausi per i monaci martiri di Beauvois
Cannes: Applausi e risate per Luchetti mentre Bellocchio tiene una lezione di cinema e politica
Cannes: Applausi e risate per Luchetti mentre Bellocchio tiene una lezione di cinema e politica
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni