Capri, Hollywood – The International Film Festival, al via la 16esima edizione
Dal 27 dicembre 2011 al 2 Gennaio 2012 partirà la sedicesima edizione di questo importante evento cinematografico, fondato da Pascal Vicedomini nel 1995, sulla splendida isola del Golfo di Napoli.
Il Festival è sostenuto e prodotto dal Ministero dei Beni Culturali (Direzione Generale Cinema), della Regione Campania e della Camera di Commercio di Napoli, con la partecipazione di Alitalia, Eni , Hogan e Snav, il patrocinio della città di Capri, del Comune di Anacapri, Unicef e Rai – Radio Televisione Italiana.
Quest’anno si prospetta un’edizione davvero ricca. Il Presidente sarà il grande Gino Paoli, un pezzo di storia della musica italiana, affiancato dall’attrice americana Melissa Leo, Oscar 2011 per “The Fighter”. Altri nomi di prestigio presenti all’evento saranno la regista Lina Wertmuller, Presidente onorario dell’Istituto Capri nel mondo, Maria Grazia Cucinotta, Marina Cicogna, Valerio Massimo Manfredi, l’attore Franco Nero, il produttore Tony Renis, l’attore e regista Eli Roth, Max Minghella, Abel Ferrara, Kelly Brook, Alessandro Siani, Fabio Troiano, Clemente Russo, Luca Miniero, Paolo Genovese, Ivan Cotroneo, Alessandro Genovese, Mirka Viola, Francesco Patierno, i cantanti Raiz, Edoardo Bennato, Andrea Mingardi, Fausto Mesolella, Omar Pedrini, Fabrizio Fierro ed Enzo Gragnaniello. La modella Madalina Ghenea sarà presente in veste di madrina (di recente l’abbiamo vista anche nel film “I soliti idioti”).
Oltre a tanti ospiti famosi, ci saranno anche diverse anteprime, tra queste, “L’ora nera”, “La mia vita è uno zoo” di Cameron Crowe, “Alvin Superstar 3 – Si salvi chi può”, “L’incredibile storia di Winter il delfini in 3D”, “Trespass” di Joel Schumacher” e “The Son of No One” di Dito Montiel. Saranno proiettati anche molti film candidati all’Oscar come “The Descendants”, “The Artist”, “My Week with Marilyn” e “L’arte di vincere” mentre attesissimi sono l’attore Michael Fassbender e il regista Michael Hazanavicius.
Come ogni anno saranno organizzati anche importanti convegni su temi si grande attualità e saranno celebrate due grandissime icone del cinema: Marilyn Monroe e Grace Kelly. Durante la manifestazione saranno assegnati i Capri Awards e tra i premi speciali figurano i Capri Art Legend Awards al coreografo e ballerino inglese Lindsay Kemp e a due pilastri del cinema italiano, Carlo Giuffrè e Franca Valeri. Leonardo Pieraccioni ritirerà il Premio Capri-Patroni Griffi mentre il Capri Art Award andrà al regista Ugo Gregoretti per “Scossa” e alla produttrice Vania Traxler Protti della Archibald Film.
Il canale Rai Movie seguirà tutti i giorni l’evento così tutti avranno la possibilità di non perdersi neanche un minuto di questo importante Festival made in Italy dedicato al mondo del cinema mondiale.